A Geggiano 3 giorni di appuntamenti, da oggi a venerdì 22 luglio, nel bosco: cinema sotto le stelle, letteratura e pittura
Castelnuovo Berardenga. Tre proiezioni cinematografiche dedicate alla censura nel mondo della musica in vari Paesi del mondo, una mostra di pittura monografica e un incontro letterario con quattro autori a confronto.
Sono questi gli appuntamenti in programma a Geggiano da oggi a venerdì 22 luglio, promossi dall’Associazione Punto 8 e dal Circolo Arci Geggiano con il contributo del Comune di Castelnuovo Berardenga e la collaborazione dell’Associazione di cultura cinematografica Visionaria.
Le proiezioni cinematografiche, seconda edizione di “CineGeggiano”, prenderanno il via oggi alle ore 19.30 con un’apericena, in attesa del film “I Gatti persiani”, del regista Bahman Ghobadi (2009), in programma alle ore 21.30 e dedicato alla censura musicale in Iran.
Giovedì 21 luglio la serata inizierà alle ore 18.45 con “Geggiano tra i libri – quattro autori a confronto” in compagnia degli scrittori toscani Michele Borgogni, Elisa Venticinque, Marco Venturi e Stefano Cirri, autori non professionisti e con quattro stili diversi ma uniti da una grande passione per la scrittura. Alle ore 19.30 tornerà l’appuntamento con l’apericena in attesa del film “Summer” di Kirill Serebrennikov (2018), che sarà proiettato alle ore 21.30 e accenderà i riflettori sulla censura musicale in Russia.
La terza e ultima serata, venerdì 22 luglio, si aprirà alle ore 18.30 con l’inaugurazione della mostra monografica di Francesca Violetti intitolata “Una passione per la pittura”, che racconta un amore coltivato fin da bambina lontano da impegni lavorativi e familiari, prima di lasciare spazio all’apericena, alle ore 19.30, e alla proiezione del film “I love radio rock” di Richard Curtis (2009) dedicato alla censura radiofonica nell’Inghilterra degli anni 60