Ancora una volta la Siena solidale scende in campo…e va a segno! Un riconoscimento inaspettato, e per questo motivo ancora più gradito, è stato l’attestato di riconoscimento che l’associazione senese Siena Cuore ODV si è vista recapitare per una delle sue tante iniziative in campo. Questa volta per l’Ucraina.
“E’ stata una sorpresa e lì per lì non capivamo neppure di cosa si trattasse quando abbiamo ricevuto l’attestato dal Municipal Non Profit Enterprise, Reginal Clinical Hospital of Ivano-Frankivsk Regional Council, sotto il cappello del Ministero della Salute dell’Ucraina.. Inaspettato e molto gradito anche se non ce n’era davvero bisogno. Ma ha fatto molto molto piacere! Vuol dire che i nostri piccoli sforzi, che a volte per realtà come la nostra sono dei grandi sforzi, servono e vengono apprezzati. Perché solidarietà è anche questa: fare ognuno la propria parte, seppur piccola perché qualcosa si muova”.
A parlare Juri Gorelli presidente di Siena Cuore ODV che al momento dello scoppio della guerra di invasione in Ucraina si è attivata per raccogliere fondi per l’acquisto di materiale sanitario da spedire nelle zone colpite.
“Allo scoppio della guerra in Ucraina il 24 febbraio scorso – continua Gorelli – ci siamo sentiti in dovere di aiutare la popolazione, avendo nel nostro gruppo di volontari la collega e istruttrice Miroslava Gavrylkiv di origine ucraina. Ci ha riportato la necessità di un aiuto sul materiale sanitario. Ci siamo subito offerti di dare una mano alla comunità Ucraina a Siena che si stava organizzando in tal senso e tramite conoscenze dell’associazione, dei tanti colleghi e amici ci siamo tempestivamente messi all’opera per la raccolta e l’invio. Ben consapevoli di quanto fosse delicata in particolare la fase del trasporto in Ucraina dovuto non solo ai bombardamenti ma anche alle rappresaglie e ai fermi sul lungo tragitto ad opera sia di malvineti che di altre oreganizzazioni in campo”.
La raccolta fondi e l’acquisto materiale sanitario ha portato in breve tempo a raccogliere ben oltre 5.000,00€ che l’associazione ha utilizzato per l’acquisto del materiale richiesto: in particolare bende, fasce, garze, materiale per gestire sanguinamento e medicinali salvavita.
Sempre grazie all’aiuto supporto di cittadini e volontari, in particolare SDA di Siena, sono stati organizzati i primi viaggi di consegna del materiale raccolto e acquistato, affidati alla guida sapiente di cittadini ucraini che venivano in italia appositamente.
Sono stati ben ben 6 i carichi di materiale per un valore totale di 7.000,000€ che sono stati consegnati direttamente agli ospedali delle città colpite riuscendo a consegnare tutto senza intoppi, furti o quant’altro come in genere purtroppo accadeva di frequente in viaggi analoghi.
La merce è arrivata e i corrieri hanno fatto ritorno incolumi alle proprie basi.
L’attestato è un riconoscimento che scalda il cuore, rende onore e merito a quanto operosamente molte realtà fanno e Sien Cuore è stata ben lieta di ricevere un tale apprezzamento del tutto inaspettato. Perché fare del bene, fare volontariato e solidarietà è farlo perchè ci si crede e si fa per gli altri, non ricevere qualcosa in cambio: l’atto stesso del fare è di per sé il più bel premio che chi sceglie di fare volontariato può ricevere!
L’attestato va sì a Siena Cuore ma tramite essa a tutti coloro che hanno collaborato in silenzio a rendere possibile tutto ciò.
Sempre grande la macchina della solidarietà.
Letizia Pini
Nella foto testimonianza della raccolta materiale e della consegna.