Fiamme negli occhi e altruismo nel cuore. “Provateci, scoprirete un mondo da cui non vorrete più uscire”. E’ questo il bel messaggio che arriva da Fatima Ettaqui, 21 anni, volontaria della Pubblica Assistenza di Siena. Conosciamola.
Il volontariato, l’aiutare le persone è sempre stato un suo pallino ed ha cominciato non appena ha avuto l’età legale per farlo, cioè 16 anni. Fa parte della Pubblica Assistenza di Siena dal 2017 e, in questi cinque anni, ha fatto un bel percorso all’interno dell’associazione. Tante mansioni: rispondere al telefono, essere operativa in sede e salire in ambulanza. “Fiamme negli occhi”, brano Sanremese del 2021, ed entusiasmo contagioso. Fatima è tutto questo.
“Da quando ho cominciato – racconta – non sono più riuscita a fermarmi, perché è un modo per esprimermi, per conoscere sempre nuove persone, per vedere nuovi orizzonti”.
La giovane volontaria sarà parte integrante anche dell’ultimo progetto lanciato dalla Pubblica Assistenza di Siena, rivolto alla terza età, con i due sportelli già inaugurati, “ANZI-chè SOLI” e “ANZI-chè WEB iniziative che sono nell’ambito del Tavolo Anziani di “SI-SIENASOCIALE la co-progettazione che tanto vale” che vede protagonista, come è noto, anche il comune di Siena.
“Questo progetto è un valore aggiunto per la città ed anche per la nostra associazione – sottolinea -, perché è un modo per dare una mano concreta alle persone”.
E ai suoi coetanei dice: “Provate il volontariato, non fatevi spaventare. Esistono tante attività da fare e tante associazioni, fatelo, mettetevi in gioco”.
Fatima “Fiamme negli occhi” ha le idee chiare: è un messaggio diretto a tanti suoi coetanei. Anche grazie a lei, la Siena che amiamo è un po’ più ricca.
(Si ringrazia Silvia Sclavi per la collaborazione)