Il 27 -28 – 29 settembre prossimi, dalle ore 17.30 alle ore 19.30, presso la sede della Misericordia di Siena di strada del Mandorlo 3, ricominceranno gli incontri gratuiti rivolti alle famiglie e alla comunità educante senese dal titolo Spavaldi e Fragili.
Nell’ambito di “SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, che è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore”, nuovo appuntamento con il “Tavolo Famiglia-Minori”.
Ancora una volta si parlerà delle fragilità degli adolescenti, delle strategie per aiutare i giovani e per capire la sofferenza di questi nei confronti delle difficoltà di un’età, quella dell’adolescenza, particolarmente difficile e tormentata.
Al format di base è stato aggiunto un pomeriggio, quello del mercoledi 29, in cui si evidenzieranno i pericoli della rete, siano essi connessi alla salute mentale dei giovani che alle implicazioni legali di certe azioni lesive della persona.
Gli incontri saranno tenuti dagli esperti e professionisti della Misericordia di Siena in collaborazione con l’Associazione Aleteia di Firenze.
La partecipazione è totalmente gratuita ed è necessario iscriversi inviando un’e-mail all’indirizzo minori@misericordiadisiena.it entro domenica 25 settembre.
Di seguito il programma dettagliato:
martedi 27 settembre
17.30 – L’epoca delle passioni tristi: la condizione sociale dei giovani;
18.00 – Segna l’azione che segna: la violenza come forma di comunicazione o come richiesta d’aiuto?
19.00 – Spazio domande;
mercoledì 28 settembre
17.30 – Connettiamoci…tra benefici e rischi psicologici e legali;
18.30 – aspetti legali del cyberbullismo e della violenza in rete: tutele per le vittime e conseguenze per gli autori;
19.00 – spazio domande;
giovedi 29 settembre
17.30 – Spavaldi e fragili: le nuove forme di disagio giovanile.
18.00 – la mancanza della mancanza: come riconoscere e sostenere i nostri ragazzi.
19.00 – Spazio domande.
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).