Il Volontariato di Protezione Civile di Siena si presenta alla popolazione. Oggi dalle 9 alle 12 di oggi, in Piazza Matteotti, sarà possibile incontrare i volontari, conoscere le varie realtà operative e visionare materiali e mezzi. Presso i 10 gazebo delle associazioni, sarà presente una ricca esposizione; dagli strumenti ad alta tecnologia fino ai dispositivi del soccorso più estremo passando per i rischi più frequenti del territorio comunale. Nel prossimo articolo, grazie alla bravissima Aurora Mascagni, conosceremo i loro volti.
“SIENA OPEN DAY PROTEZIONE CIVILE 2022“, iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Siena, mette in pratica il punto cardine del protocollo che lega amministrazione ed associazioni: l’informazione alla popolazione sui temi della Protezione Civile.
Il Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile del Comune di Siena, nato nel 2021 sulle ceneri del precedente Tavolo Tecnico eeeeed affidato ad Ezio Sabatini, raccorda l’ attività di Associazione Radioamatori Italiani di Siena, Club Alpino Italiano di Siena, Associazione Radioamatori & CB “IL PALIO di Siena, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta di Siena, Croce Rossa Italiana delegazione di Siena, Misericordia di Siena, Pubblica Assistenza di Siena, Pubblica Assistenza di Taverne d’ Arbia, Associazione La Racchetta sezione di Siena e Vigilanza Antincendio Boschivo sezione di Siena.
(La foto è tratta dal sito ufficiale di “La Racchetta” Organizzazione di Volontariato – Antincendio Boschivo e Protezione Civile)