Dodo (all’anagrafe Edoardo) inizia oggi il suo percorso scolastico: prima elementare. Insieme a lui tanti altri bambini: sono la generazione di quelli che hanno affrontato la scuola materna in piena pandemia. Per intendersi: loro sono già pratici di Skype, Zoom e altro.
Dodo ha deciso di non andare solo. Con lui ci sarà l’Uomo Ragno che coprirà, in ogni senso, le sue spalle: pare che tra supereroi ci si intenda.
Il pensiero di sienasociale.it va a tutti gli studenti che oggi ritornano sui banchi e presto dovranno fermarsi per una pausa: ci sono le elezioni. Toccherà ai genitori provare a capire come “coprire” il lunedì in cui la scuola sarà chiusa: ma, si sa, anche loro, “in piccolo”, sono eroi. Intanto hanno già “coperto” di nomi matite, libri e quaderni: nel nostro caso, il ringraziamento esclusivo è per la mamma.
Come hanno dell’eroico le maestre e tutto il personale ausiliario: lavoratori che affrontano la sfida quotidiana di una “missione” fondamentale per lo Stato con il timore che il covid ritorni ad imporre protocolli, mascherine, etc. Senza pensare ai “precari”: a tutti i coloro che non sanno se inizieranno e/o finiranno nella stessa scuola. Loro meriterebbero una riflessione a parte.
Chiusura con un pensiero: quanto è stato bello apprendere che, domenica scorsa, vi è stata una raccolta solidale di materiale scolastico. Protagonisti Pubblica Assistenza, Cariras e soci Coop. Tutti volontari che hanno compreso che per qualche famiglia la sfida del “avere tutto a disposizione per l’inizio” era alquanto ardua. E con tutto mi riferisco a squadre, quaderni, compassi, cartelle, etc. Insomma, tanta roba per chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Complimenti ai volontari: orgoglio di questa città! A chi ha donato, un grande grazie!
Chiusura per Dodo. Sta per affrontre un percorso che lo farà crescere come persona e come cittadino. Un percorso che lo caratterizzerà, forgiandolo, alla vita. Sarebbe bello che tra 30 anni ricordasse questo giorno come uno dei più belli. Questo è quanto spero per lui. Intanto, sono sicuro che, come sempre accade, a “vegliare su di lui” ci sarà suo fratello maggiore: quarta elementare e senso di responsabilità da vendere. Orgoglio dei suoi genitori.
A tutti i bimbi un grande in bocca al lupo. Auguroni a voi dal babbo di Dodo!