Tutti inclusi: persone libere pronte a mettersi in cammino. Alla Pubblica Assistenza Val d’Arbia lo Sportello Handy festeggia l’inclusione
Avete mai pensato al potere positivo che un’esperienza di condivisione di cammino, accessibile a tutti, può avere sul benessere psico-fisico di una persona?
Alla Pubblica Assistenza Val d’Arbia le volontarie e i volontari dello Sportello Handy, dopo due anni di isolamento sociale dovuto alla pandemia, hanno scelto di ripartire proponendo, lo scorso 25 settembre, un percorso a piedi lungo la Francigena aperto a tutti, camminatori più o meno esperti, ma soprattutto a coloro che, impossibilitati a farlo da soli, si sono lasciati accompagnare in questa esperienza.
A fare da apripista al gruppo dei camminatori, è stato Maurizio, socio dell’associazione, che ha potuto provare, con l’aiuto dei volontari dell’Associazione Sentieri di Felicità di Lucca, la jolette, un autentico ausilio da trekking che permette di rendere accessibile la pratica dell’escursionismo a persone con mobilità ridotta.
L’iniziativa, denominata “Tutti inclusi: persone libere pronte a mettersi in cammino. Non esiste libertà senza accessibilità”, ha ottenuto la partnership del Comune di Monteroni d’Arbia, dell’Associazione Le Bollicine – Spazio DirSI, del CAI Sezione di Siena, dell’Associazione Sentieri di Felicità di Lucca, dell’Az. Agr. Il Poggio e l’approvazione del Cesvot per la realizzazione di iniziative promozionali a carattere locale, riscontrando grande soddisfazione delle volontarie e dei volontari dello Sportello Handy, operativo dal 2010, che lavora quotidianamente per dare risposte concrete ai molteplici quesiti di persone che vivono in situazioni temporanee o permanenti di svantaggio, fornendo informazioni al fine di rendere più agevole la conoscenza ed il riconoscimento dei propri diritti.
Emilia Di Gregorio
Per saperne di più