Percorso gratuito di prevenzione delle fragilità genitoriali per neo-genitori. Presso Centro M’ama, viale Toselli 11 Siena (con possibilità di seguire on-line). Tutti i mercoledì, ore 10:00-12:00 a partire dal 26 Ottobre 2022
Il Progetto Si-Sienasociale – tavolo famiglia e minori, prosegue con le sue attività di formazione e sensibilizzazione sui temi relativi ai bisogni di genitori e minori. In quest’ottica il centro M’ama Siena mette a disposizione i suoi professionisti a sostegno delle fragilità dei neo genitori, fornendo informazioni utili, grazie ad una formazione semplice ma che si pone l’obiettivo di essere esaustiva.
In particolare verranno affrontate le seguenti tematiche:
Meroledì 26 Ottobre ore 11:00-13:00 le ostetriche presenteranno il loro intervento dal titolo “L’allattamento”
Mercoledì 2 Novembre ore 10:00-12:00 la psicoterapeuta presenterà il suo intervento dal titolo “Aspettative VS realtà, cosa accade alla coppia dopo la nascita di un figlio? Il genitore perfetto esiste?”
Mercoledì 9 Novembre ore 10:00-12:00 la logopedista presenterà il suo intervento dal titolo “Logopedia e primo anno di vita”
Mercoledì 16 Novembre ore 10:00-12:00 l’osteopata presenterà il suo intervento dal titolo “Fasi evolutive del neonato e dell’infante. Il trattamento osteopatico delle disfunzioni nei primi mesi di vita”.
Mercoledì 23 Novembre ore 10:00-12:00 la consulente perinatale e babywearing presenterà il suo intervento dal titolo “Babywearing come risposta ai bisogni fisiologici della famiglia e del neonato
Mercoledì 30 Novembre il musicoterapeuta presenterà l’intervento “Musicoterapia e neogenitori”
Mercoledì 7 Dicembre ore 10:00-12:00 la fisioterapista presenterà il suo intervento dal titolo “Come cambia il corpo dopo il parto naturale o cesareo”
Mercoledì 14 Dicembre ore 10:00-12:00 la dietista presenterà il suo intervento “Aggiungi un posto a tavola”
Mercoledì 21 Dicembre ore 10:00-12:00 il docente formatore e tecnico sportivo specializzato presenterà il suo intervento “L’importanza del bagaglio motorio nello sviluppo del bambino. Le fasi sensibili, gli schemi motori di base e l’esperienza acquatica”.
Per aderire si può inviare una email al seguente indirizzo di posta elettronica: centromamasiena@gmail.com
SI-SIENA SOCIALE, la coprogettazione che tanto vale, è tra Comune di Siena e Enti del Terzo Settore per proposte a favore di anziani, minori, famiglie e disabili. A seguire le realtà partecipanti. Tavolo Anziani (Associazione di Pubblica Assistenza di Siena, La lunga gioventù APS, Centro socio-culturale terza età Antonio Conti APS); Tavolo Famiglia-Minori (Siena Soccorso ODV, Arciconfraternita di Misericordia di Siena OdV, M’ama APS, La lunga gioventù APS); Tavolo Disabilità (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Siena APS, Autismo Siena Piccolo Principe ODV, Le Bollicine APS, Sesto Senso ODV, Associazione Senese Down (ASEDO) ODV, Il Laboratorio ODV).
La foto è tratta dalla pagina Facebook di centro M’Ama