Continua la rubrica “Buongiorno da” che è utile a far conoscere, più da vicino, le realtà del terzo settore. Quelle che fanno sempre la differenza. Oggi raccontiamo, “da dentro”, la Misericordia di Montepulciano e lo facciamo attraverso le parole di qualcuno che la conosce molto bene: Alessandro Caleri, formatore.
La nostra associazione è una delle più vecchie Misericordia di Italia. È stata costituita nell’anno 1303. Il nostro impegno è per lo più profuso al servizio dei più bisognosi, in particolar modo agli anziani, attraverso lo strumento importantissimo della nostra casa di riposo.
Altra nostra ragion d’essere è l’impegno nel servizio 118 attuantesi nel servizio di trasporto sociale, nonché quello di impiego in attività di emergenza sanitaria. A questi ultimi due obiettivi si rivolge la nostra offerta formativa che troverà attuazione nel corso di primo soccorso che partirà lunedì 14 novembre ore 21 presso la nostra sede in via Arturo e Alceo Baldi a Montepulciano.
Il corso si rivolge a tutti quei cittadini che vogliono iniziare un percorso di volontariato presso la nostra associazione ma anche a tutte quelle persone che, semplicemente, abbiano un iniziale interesse per il soccorso in generale.
Al primo livello, della durata approssimativa di 5 settimane, seguirà un corso di livello avanzato che prenderà il via passate le vacanze natalizie, quindi dopo l’Epifania. Ci tengo a sottolineare, che per chi avesse interesse, terminato il corso di livello avanzato approssimativamente a primavera, sarà disponibile anche un ulteriore corso, interessantissimo, di Protezione Civile.
Il volontariato è la spina dorsale della nostra amata associazione e costa di più di un centinaio di soccorritori attivi che, quotidianamente, svolgono il loro operato sui nostri mezzi di soccorso quali le ambulanze del 118, nonché sui mezzi attrezzati per i servizi sociali. Importante è stato il nostro contributo anche in occasione di eventi drammatici che hanno scosso il nostro paese negli ultimi decenni, quali calamità naturali, terremoti e quelle situazioni in cui il nostro comparto di Protezione Civile è stato impegnato.
A questo titolo voglio ricordare ciò che il nostro volontariato è stato in grado di fare in occasione della recente pandemia covid, preparando mascherine realizzate artigianalmente tra le prime associazioni in Italia quando, purtroppo, non erano disponibili quelle commerciali. Abbiamo provveduto alla realizzazione ovviamente, nonché alla distribuzione alla popolazione, nei momenti di picco della pandemia.
Altro settore di attività della nostra associazione è quello del servizio di onoranze funebri, settore da sempre costitutivo delle confraternite di misericordia. Per saperne di più vi aspettiamo presso la nostra sede: troverete amicizia, spirito di corpo, vicinanza e solidarietà.
Alessandro Caleri
Sienasociale.it ringrazia Alessandro e tutti i volontari che, anche nella splendida Montepulciano, donano il loro tempo a chi è più fragile.
Per saperne di più