Ciao a tutti, cittine e cittini! Mi presento, sono Otaria la Volontaria, la vostra nuova amica che vi farà da guida nel vasto mondo del volontariato. Dovete sapere che nella mia comunità, così proprio come nella vostra, molte attività e molte relazioni non esisterebbero se non ci fossero i volontari!
Ma cominciamo dall’inizio…voi sapete cosa significa la parola volontario? Nooo? Allora ve lo spiego io in poche e semplici parole: volontario è quella persona che liberamente e in modo gratuito mette il proprio lavoro al servizio degli altri. Bello, vero?
L’altro giorno per esempio, mentre passeggiavo tra le vie della città, mi sono imbattuta in Matteo Cancelli, uno dei Capobanda dell’Unione Bandistica Senese – Banda Città del Palio. Eh sì, a Siena c’è una banda, lo sapevate? È composta da volontari di ogni età: si va dai ragazzi usciti dalla loro scuola, agli universitari – che magari fanno già parte di altre bande in altre città, ma che studiano proprio qui, nella nostra -, agli adulti che hanno un amore smisurato per la musica. Uniscono così la loro passione mettendola gratuitamente a disposizione degli altri. Offrono a tutti noi questi concerti in date precise: il 25 aprile, Festa della Liberazione; il 2 giugno, Festa della Repubblica; il 1 dicembre per Sant’Ansano. Ed è questa stessa banda che accompagna le 17 contrade il giorno del loro giro.
P.S. Li avete mai visti nel periodo delle feste vestiti da Babbo Natale? Rendono più viva e colorata tutta la città!
Curiosi? Volete qualche informazione? Fate allora una capatina alla loro sede che si trova nella nostra Fortezza Medicea, oppure scrivete a: info@bandacittadelpalio.it
A prestissimo!
Otaria la volontaria è il nuovo personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista, presentata in conferenza stampa lo scorso 12 novembre, racconterà le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuterà i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato. Le storie di Otaria le troverete, ogni domenica, su sienasociale.it…raccontatele ai cittini!