Una realtà storica che affonda le due radici nella passione e nell’amore per la musica. Domenica 4 dicembre tradizionale concerto in onore di Santa Cecilia (Basilica di Asciano – ore 18).
La storia della Filarmonica “G.Verdi” di Asciano ha inizio nei primi decenni dell’800 quando un gruppo di volenterosi amanti della musica, dopo alcuni anni passati ad accompagnare le varie ricorrenze paesane, si vollero legalmente costituire in “Filo-Armonica Ascianese”. Erano state gettate le basi per quella che è una delle più antiche Bande della provincia di Siena.
In poco tempo la Filarmonica, sotto la guida del Maestro Antonio Gandolfi, poteva già contare su di un organico di 56 elementi e, dal 1830, su di una apprezzata scuola di musica.
Tra i Direttori che hanno “fatto” la storia della Filarmonica G.Verdi di Asciano vogliamo ricordare il Maestro Landi (i suoi 34 anni alla guida della banda, dal 1881 al 1915, sono ancora un primato da battere), il Maestro Fabbrini e il Maestro Giampaglia (apprezzati anche per alcune loro pregevoli composizioni) per concludere con il Maestro Mario Neri e il Maestro Mario Angelini prima dell’attuale direttore, Maestro Giuseppe Baldesi.
La Banda di Asciano è un’associazione “viva”, desiderosa di “crescere e migliorarsi”. Un repertorio sempre in continuo aggiornamento che spazia tanto nei grandi compositori classici quanto in opere contemporanee. Tutto questo tenendo bene in vista quello che è l’obiettivo primario della nostra banda: la diffusione della cultura musicale.
Oltre alla normale attività musicale svolta ad Asciano, la Filarmonica “G.Verdi” ha effettuato spettacoli e concerti in numerose località italiane e ha partecipato a raduni bandistici regionali e nazionali.
La Filarmonica “G.Verdi” è organizzatrice del Festival bandistico nazionale “Azzurra Lorenzoni” giunto alla sua 29^ edizione.
Domenica 4 dicembre concluderemo l’anno musicale con il tradizionale concerto in onore di Santa Cecilia (Basilica di Asciano – ore 18).
Nel 2023 festeggeremo i 200 anni di fondazione e sono in cantiere numerose iniziative (non solo musicali) che ci vedranno attivi dalla primavera fino alla fine dell’anno.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.bandasciano.it o la pagina fb bandasciano
Marco Petrioli, presidente della banda di Asciano
Sienasociale.it ringrazia Marco Petrioli e tutti i musicisti della Societa’ Filarmonica “G.Verdi reale eccellenza della nostra provincia