Veder nascere un progetto, seguirlo passo passo e riuscire a presentarlo realizzato così come era stato concepito è sempre motivo di grande coinvolgimento emotivo.
Questa emozione si è rinnovata nel pomeriggio di sabato 3 dicembre presso il Castello della Magione a Poggibonsi, un complesso medievale sede della Milizia del Tempio, dove Valdelsadonna Odv è stata gentilmente ospitata per la presentazione del suo Calendario 2023 la cui veste grafica è stata curata da Irene Schnider Grafic Design. Un progetto realizzato con la collaborazione dei fotografi Ugo Marzi e Carlo Fiorentini e della Tipografia Parri di Colle Val d’Elsa.
Dopo il Calendario 2022 dedicato all’arte e alle artiste valdelsane, quest’anno le protagoniste dei dodici mesi dell’anno sono altrettante imprenditrici del territorio che, con coraggio e caparbietà, si sono affermate nel mondo del vino riuscendo in una battaglia che cinquant’anni fa poteva sembrare persa in partenza.
Abbattere il muro di un settore da sempre appannaggio degli uomini non deve essere stato facile.
A loro, guerriere nella loro professione, Valdelsadonna ha affidato il compito di “ambasciatrici” di un messaggio importante: quello della prevenzione, che riguarda anche questo alimento che come sappiamo è vita, è cultura, è tradizione e raffinato piacere da coltivare con saggezza e moderazione.
La presentazione di questo calendario ha visto una partecipazione da parte della comunità che non ci aspettavamo: tanti amici che hanno voluto condividere un momento di grande soddisfazione per l’Associazione, che ha colto l’occasione per brindare al suo quindicesimo anno di attività con l’ottimo vino offerto dal Consorzio della Vernaccia di San Gimignano.
Il momento migliore per ricordare le figure femminili che hanno costituito l’Associazione che di anno in anno si è consolidata e arricchita di nuove volontarie, di nuovi progetti e di un impegno sempre maggiore.
Da qualche tempo Valdelsadonna ha allargato i propri orizzonti e dopo il mondo dell’arte, siamo entrate in contatto diretto anche con il mondo dello sport, coinvolgendo personaggi e Società che hanno aperto le porte alla nostra Associazione, dedita al servizio delle donne malate di tumore al seno, e dunque fortemente orientata anche alla promozione della consapevolezza del ruolo essenziale svolto dalla Prevenzione Primaria.
La campionessa valdelsana Irene Siragusa per prima ha abbracciato con entusiasmo questo progetto con nostro grande piacere.
Le atlete della Pietro Larghi Volley di Colle Val d’Elsa hanno giocato con la fascia rosa al braccio per condividere l’impegno della nostra Associazione nei confronti dell’Ottobre Rosa: “Prevenzione come progetto di vita”.
Recentemente anche il Valdelsa Rugby di Colle Val d’Elsa e l’U.S. Poggibonsi hanno dato vita ad iniziative per sostenere e amplificare il messaggio che desideriamo diffondere anche fra i giovani atleti.
La brillante serata al Castello della Magione ci ha confermato l’apprezzamento e la considerazione dell’Amministrazione Comunale di Poggibonsi, attraverso le belle parole dell’Assessora Enrica Borgianni e quelle della Direttrice del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano, Sara Grazzini, che ha assicurato la vicinanza del Consorzio e sua personale al nostro impegno per il territorio.
Un ringraziamento particolare va indirizzato poi a Vincenzo Niccolini e Laura Castellacci, della delegazione Sommelier Siena Valdelsa, per l’elegante servizio offerto e a Lorenzo Scala, perfetto anfitrione che ha fatto gli onori di casa con una interessante pagina di storia medievale, in cui ha illustrato le origini del luogo che ha ospitato la serata, sorto come sito di accoglienza per i pellegrini in transito sulla via Francigena.
Antonella Lomonaco (Presidente di Valdelsadonna)
Nelle foto, tratte dalla pagina Facebook ufficiale di Valdelsadonna, 2 momenti della serata