La storia di Natale racconta di cappellini per neonati. Arriva dall’unità materno-infantile dell’ospedale di Nottola: qui per iniziativa e idea dell’ostetrica Donatella, il personale ha deciso di omaggiare i nuovi nati dal 8 dicembre al 6 gennaio. “Abbiamo voluto donare un ricordo fatto con il cuore! È stato un gesto spontaneo, frutto della stessa passione e dedizione che mettiamo nello svolgere la nostra professione”.
Letteralmente Donatella è variante del nome Donata che si riferisce ad un figlio molto atteso e desiderato.
Dallo scorso 8 dicembre ad oggi, presso l’ospedale di Nottola (frazione di Montepulciano provincia di Siena), sono nati più di 30 bambini “attesi e desiderati”. Tutti hanno ricevuto un cappellino rosso augurale.
L’idea è nata dall’ostetrica più anziana in servizio: appunto, Donatella. Prima ha coinvolto le colleghe e poi tutta l’unità materno-infantile di Nottola.
Ecco cosa ci racconta Flavia che si fa portavoce delle ostetriche: “L’idea è nata ad inizio novembre dall’ Ostetrica Donatella, che si diletta nei lavori a maglia e nel tempo libero fabbrica dei veri e propri capolavori per i neonati. Perché non creare dei cappellini natalizi da donare ai nuovi nati al momento della nascita? L’iniziativa è stata dilagante all’interno del reparto e tutti hanno contribuito come potevano alla realizzazione di questo piccolo progetto: con le proprie mani, donando avanzi di lana oppure economicamente acquistando gomitoli a proprie spese. Siamo riusciti a raggiungere la quota di oltre 40 cappellini da regalare a piccoli nati daĺl’8 dicembre al 6 gennaio.”
Ed ecco la motivazione del gesto: “lì abbiamo fatti per donare un ricordo fatto con il cuore! È stato un gesto spontaneo, frutto della stessa passione e dedizione che mettiamo nello svolgere la nostra professione!”.
Che dire? Solo un bravo e un grande grazie. Buon Natale a tutto il personale dell’ospedale di Nottola.
Sienasociale.it ringrazia per la collaborazione anche il personale dell’ufficio stampa di Usl Toscana Sud Est