Torna, anche quest’anno, la tradizionale “Befana in Misericordia” che si svolgerà giovedì 5 gennaio. Conosciamo Susanna Materozzi la Befana di Asciano
Un appuntamento da non perdere finalizzato a trascorrere un pomeriggio in allegria tra grandi e piccini. L’appuntamento per i partecipanti è fissato alle ore 16.30 in Via Barna 4 presso i locali della Misericordia di Asciano.
Le calze saranno offerte come ogni anno dalla Misericordia a tutti i bambini intervenuti. A distribuirle una donna magica…
“È il primo anno che faccio la befana per la misericordia di Asciano, ma ho già indossato il costume della vecchietta con le mie nipoti” precisa Susanna Materozzi.
Sorriso rassicurante, occhi buoni. È una Befana che non fa paura ma tenerezza. Ecco il suo punto di vista :”dall’esperienza che ho io come Befana credo che i bambini di oggi, anche se più tecnologici, possano appassionarsi ancora alle tradizioni come quella della consegna delle calze”.
Poi gli chiediamo di raccontare la sua esperienza di volontaria.
“Nella Misericordia di Asciano sono volontaria da qualche anno. Prima facevo attivamente viaggi ordinati adesso ho qualche acciacco in più. Forse è per questo che hanno pensato proprio a me come befana: per questo, presto volontariato durante le giornate ricreative come quella del 5 gennaio”
Susannina la befanina vuole portare allegria, stupore e tanto divertimento tra i bambini, cercando di rinnovare il sodalizio tra nuove e vecchie generazioni.
La befana si sente di augurare prima di tutto la salute, poi l’armonia perché senza condivisione in una grande famiglia come la Misericordia sarebbe difficile andare avanti.
“Se potessi, nelle calze delle persone metterei solidarietà“.
Clara Cerrone
(Nella foto Susanna la Befana)