Ecco alcune considerazioni tratte dal discorso del presidente del Consorzio Archè, Umberto Dal Maso, all’Assemblea delle cooperative Socie che si è tenuta a fine 2022. Una sintesi su quanto è stato fatto e un intervento programmatico per il nuovo anno: al centro, la persona e i suoi bisogni
Il Consorzio Archè è una realtà attiva e viva nel mondo della cooperazione sociale di Siena e del suo territorio. Si compone di diciannove realtà che si distinguono per la molteplice offerta di servizi di qualità negli ambiti più vari come l’infanzia, la terza età, la disabilità, l’ambiente, la ristorazione.
Guardando a questo nuovo anno dobbiamo avere la capacità imprenditoriale per far vivere le nostre attività, la creatività per pensare nuovi ambiti di intervento e, al tempo stesso, mantenere la visione sociale della mission di ogni cooperativa che è porre “l’uomo” e i suoi bisogni al centro del proprio lavoro. Da soli possiamo fare ma insieme possiamo fare tutto, questo potrebbe essere un mantra da ripetersi nei prossimi mesi.
Infatti solo lavorando insieme, facendo rete, anche se la strada che abbiamo di fronte è lunga possiamo riuscire a percorrerla insieme. Il Consorzio vuole essere per le cooperative il collante ed il motore per camminare su questa strada. L’invito, dunque, è quello di seminare per rilanciare nuove cose, per cercare sempre più opportunità e soluzioni per tutti quelli che si rivolgono a noi usufruendo dei nostri servizi (le famiglie in primo luogo dato che possiamo “affiancarle” nei loro bisogni dall’infanzia alla terza età) oppure lavorando con noi magari dopo periodi difficili per potersi reinserire, così, nel mondo dell’occupazione e, di conseguenza, nella società.
Maura Martellucci
Per saperne di più
Home • Arché – Consorzio di Cooperative Sociali (consorzioarche.org)