“L’ho fatto per un senso di gratitudine nei confronti del mio paese per tutto quello che è stato fatto durante la pandemia“. Il signor Damiano Ricci, che ha recentemente contratto matrimonio con la signora Vanessa, parla dei motivi che lo hanno portato a regalare un defibrillatore al comune di Certaldo (Firenze).
Certaldo Alto ha il suo defibrillatore. Merito di uno sposo innovativo quanto altruista, solidale quanto determinato. Niente brillanti o altri regali consueti: il signor Damiano ha scelto la tutela della vita sua e degli altri.
“E’ qualcosa a cui pensavo da tempo un’idea poi comunicata a mia moglie che ha condiviso in pieno”. Parla con orgoglio questo cinquantenne dai modi gentili. “Non credo di aver fatto qualcosa di straordinario: anzi, ringrazio la Croce Rossa di Certaldo che si occuperà della manutenzione ed è stata fondamentale per l’installazione”.
Sullo sfondo un “passo” importante fatto in età matura. “Ci conosciamo da tantissimi anni, stiamo insieme da più di 20 ed abbiamo 1 figlio“. Per la cronaca il nostro protagonista le ha pensate tutte: si è sposato la vigilia di Natale giorno del suo cinquantesimo compleanno.
Rito civile a cura dell’assessore Clara Conforti con ringraziamenti pubblici da parte del sindaco, Giacomo Cucini che, sul suo profilo Facebook, ha scritto: “Vanessa Terzini e Damiano Ricci i si sono sposati il 24 dicembre nel nostro Palazzo Pretorio, invece di avere solo regali per loro ne hanno fatto uno bellissimo a tutta la comunità. Hanno deciso di donare un defibrillatore salvavita, che abbiamo deciso di installare, con il contributo della Croce Rossa Italiana, in Via delle Mura in Certaldo Alto, vicino ai bagni pubblici. Anche il borgo storico ha adesso il suo DAE, a servizio di cittadini e turisti, presto saranno fatti corsi a commercianti e cittadini per il suo utilizzo”.
A Damiano e Vanessa gli auguri più sinceri da parte della redazione di Sienasociale.it
Si ringrazia per la collabarazione l’addetta stampa del comune di Certaldo.