Tra le varie attività seguite dalla Cooperativa Sociale La Valle del Sole, cooperativa del Consorzio Archè, vi è il progetto Casa Fattoria: un centro educativo diurno che ospita persone con varie disabilità.
Il progetto nasce nel 1999 e dal 2006 ha sede a Casole d’Elsa, in una grande casa, appunto, priva di barriere architettoniche e con un ampio spazio esterno dove gli ospiti possono muoversi in piena libertà e sicurezza. Il giardino, l’orto e gli animali sono bellezza e fonte di ispirazione, di esperienza e di pace; nonche’ motore di molte attività laboratoriali.
Le disabilità sono di diversa natura a Casa Fattoria per cui le attività che si svolgono sono varie, in eterno mutamento e si sviluppano intorno ad un percorso educativo che risponde ai bisogni fondamentali di ogni singola persona: il benessere psicofisico, il movimento, l’autonomia, l’esplorazione, la conoscenza, la costruzione, il divertimento e la condivisione.
Casa Fattoria è un’opportunità di apprendimento di regole comunitarie ed abilità che possano essere spendibili nella vita familiare, sociale e lavorativa al di fuori del centro. Essendo un centro che accoglie persone con problematicità queste vengono assistite da personale qualificato come pedagogisti clinici, educatori professionali, assistenti di base e tecnici occupazionali, ma anche, e non con minore importanza da appassionati di arte, di animali, di piante, di ceramica, di musica, di lettura e di ballo.
L’intento è stimolare gli utenti con diverse modalità con lo scopo finale di far sentire ognuno unico e importante ma parte di un gruppo che realizza mostre, mercatini, spettacoli e feste. Esprimere la propria creatività per sentirsi motivati perché questo è ciò muove l’anima, gratifica, dona dignità e riempie di bellezza.
Maura Martellucci