Sciame sismico a Siena, l’impegno dei volontari per la città. La notte scorsa raccontata da Claudia Cesario referente del Gruppo di Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Siena che, subito dopo la prima scossa, si è messa in contatto con il responsabile del Coordinamento di Protezione Civile di Siena per definire eventuali interventi da svolgere sul territorio. Dopo una prima ricognizione operativa, i volontari si sono recati presso il parcheggio della Mens Sana in viale Sclavo, dove era stato prontamente istituito un punto di raccolta informazioni e segnalazioni.
“I volontari della Pubblica Assistenza di Siena – ci racconta – sono stati impegnati nel parcheggio del Palasport, dove tanti cittadini si erano recati con le proprie auto. Al nostro arrivo abbiamo cercato di rassicurare le persone per quanto fosse possibile. Purtroppo il terremoto non è un evento prevedibile, in tanti ci chiedevano se tutto fosse finito e quello che dovevano fare. Siamo stati fino alle 2.00 circa nei pressi del parcheggio, poi siamo rientrati in sede, e poi a casa, ma siamo sempre pronti in caso di necessità.
Claudia e gli altri volontari come lei sono stati ufficialmente ringrazianti dal comune di Siena. In un comunicato di questa mattina abbiamo letto: “L’amministrazione comunale desidera ringraziare fin da oggi i volontari che, pur in un momento di difficoltà, hanno lasciato le proprie famiglie per mettersi a disposizione della comunità“