Iniziativa dell’organizzazione di volontariato “TuttoèVita”. Al centro dell’attenzione la qualità della vita fino all’ultimo istante. Appuntamento sabato 4 marzo 2023 dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso la Villa di San Leonardo al Palco, via del Palco 228 – Prato con la possibilità di seguire l’evento anche on line. Il tutto gratuitamente: il corso è accreditato con 5.2 crediti ECM(Educazione Continua in Medicina). Necessaria la prenotazione
Il corso è rivolto ad operatori sanitari, e a tutti coloro che desiderano aumentare le proprie capacità di rilevare e gestire i bisogni spirituali ed esistenziali di una persona che affronta una malattia grave.
Verrà proposto un percorso per acquisire gli strumenti necessari ad una preparazione interiore per accompagnare chi si avvicina all’Ultimo Viaggio, e per aumentare la capacità di entrare in sintonia con la sensibilità del malato nella sua interezza, comprendendo la dimensione spirituale ed esistenziale.
Metodologia formativa
Il metodo didattico prevede lezioni frontali, confronti tra relatori e pubblico ed alcune esercitazioni pratiche. Il metodo di lavoro prevede un ampio coinvolgimento del gruppo.
PROGRAMMA
Ore 9.00 INTRODUZIONE E SALUTI
Dott. Andrea Messeri, Direttore UFC Cure Palliative USL Toscana Centro
Dott. Filippo Canzani, Coordinatore della SICP Toscana
Ore 9.15 LA CURA INTEGRALE, A PARTIRE DALLA DIMENSIONE SPIRITUALE E LA SUA INTEGRAZIONE CON LE ALTRE DIMENSIONI DELLA PERSONA.
Dott. Guidalberto Bormolini, presidente di TuttoèVita ETS, antropologo e docente al master Death Studies dell’Università di Padova
Ore 9.45 IL RUOLO DELL’ASSISTENTE SPIRITUALE IN EQUIPE DI CURE PALLIATIVE
Dott. Mario Cagna, assistente spirituale in Cure Palliative, assistente religioso in ospedale (ASL4 Liguria)
Ore 10.15 Pausa
Ore 10.30 LABORATORIO ESPERIENZIALE
Dott.ssa Laura Campanello, filosofa e assistente spirituale in Cure Palliative
Ore 13.oo Conclusioni e test ecm
L’ingresso è gratuito, la prenotazione è necessaria!
ATTENZIONE: Chi vuole richiedere crediti ECM dovrà iscriversi successivamente anche alla piattaforma TOM della AOU Careggi, entro e non oltre il 25 febbraio 2023! I link e le informazioni vi arriveranno via mail.
Per i richiedenti crediti ECM è necessario registrarsi sulla piattaforma TOM AOUC (https://tom.aou[1]careggi.toscana.it) cliccando su “REGISTRAZIONE” ed inserendo i propri dati, una volta ricevute le credenziali di accesso è possibile iscriversi all’evento. Per chi è già registrato può procedere all’iscrizione selezionando il corso in Bacheca.
Per info su ECM: macerae@aou-careggi.toscana.it
lunardinia@aou-careggi.toscana.it
baccis@aou-careggi.toscana.it
Per informazioni: scuola@ricostruirelavita.it
per saperne di più