Una cena benefica e un quiz a premi. Tanti sorrisi e spensieratezza. 8 marzo speciale per le donne che si dedicano al volontariato nella città di Siena e in provincia. Riconoscimento a Codini e Occhiali da parte di Anioc Siena. Organizzazione a cura di QuaViO odv. Presenti 2 assessori del comune di Siena: Francesca Apolloni, sanità e sociale, e Pasquale Colella cultura.
In occasione della “Giornata internazionale dei diritti della donna, nota anche come Festa della donna”, QuaViO (Qualità della Vita in Oncologia) associazione di volontariato che, nella città del Palio e nella sua provincia, si occupa di cure palliative e, dunque, di tutela della vita fino all’ultimo istante, ha organizzato la prima edizione di “Quando don(n)a vince” serata evento utile a celebrare le tantissime donne impegnate nel volontariato.
Presso i locali della Parrocchia San Bernardo Tolomei, via Bernardo Tolomei 1, un quiz inedito a squadre ha permesso di distribuire i premi messi a disposizione dalla nota cioccolateria di Firenze “TortaPistocchi” e da Parafumeide di Albachiara De Vitis.
L’occasione è stata propizia per consegnare un riconoscimento ad una donna che, nel corso del 2022, si è particolarmente distinta per atti di generosità e/o solidarietà: la delegata Anioc Maura Marchionni ha premiato la presidente di Codini e Occhiali, Iolanda Morabito
La presidente di QuaViO Vanna Galli ha commentato: “e’ stata un’occasione di incontro tra donne che dedicano tempo ed energia a chi è più fragile. Abbiamo voluto celebrarle tutte nella consapevolezza che il loro volontariato, insieme a quello degli uomini, è reale risorsa per il nostro Paese”
L’evento a cura di Associazione ‘Il Laboratorio’, centro diurno di volontariato che si occupa di persone disabili, è stato promosso da Consulta del Volontariato del Comune Capoluogo della Provincia di Siena ed ha avuto come partner Auser di Siena (Associazione per l’invecchiamento attivo), AVO Siena (Associazione Volontari Ospedalieri), Pubblica Assistenza di Siena, Codini e Occhiali odv. Ha goduto del sostegno di Anioc Siena (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche) e Consorzio del Pane To
Presente il gruppo “Pugliesi a Siena” che ha mostrato la propria vicinanza in termini di passione e valori.
Un particolare ringraziamento per la disponibilità a Don Claudio Rosi, Antonella Montagna, Anna Carofiglio.
QuaViO odv ringrazia Daniele Pardini Presidente di Consorzio di Tutela Pane Toscano DOP