Si e’ svolto sabato 11 marzo, presso Casa Fattoria, il secondo incontro del percorso di condivisione e capacitazione per e con le famiglie di persone con disabilità, che a vari livelli sono beneficiari di servizi rivolti all’autonomia e alla vita indipendente nell’ambito del Durante e Dopo di Noi (palestre di autonomia, residenzialità brevi, cohousing).
Questo processo di partecipazione delle famiglie è stato stimolato nell’ambito del Progetto #collega_menti, nato in seno al tavolo Ddn scuola promosso da Fondazione Mps, e fin da subito condiviso dalle organizzazioni del territorio della provincia che a vario titolo erogano questa tipologia di servizi: Anffas Alta Valdelsa, la Cooperativa sociale Valle del Sole, Le Bollicine Aps.
Gli argomenti approfonditi durante la giornata sono stati “I siblings: fratelli e sorelle delle persone con disabilità” e “Gli strumenti classici di diritto privato per il Dopo di noi”.
Sono intervenute Barbara Bentivogli (presidente regionale Anffas Emilia Romagna e vice presidente Anffas Faenza), Alessia Farinella (pedagogista, formatrice e supervisore pedagogico), e Viola Cappelli (assegnista di ricerca in Diritto Privato presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), che nella seconda parte della giornata hanno inoltre guidato i familiari e gli operatori presenti nell’elaborare ulteriormente le tematiche trattate attraverso gruppi di lavoro trasversali.
La grande partecipazione registrata e l’interesse manifestato da parte delle famiglie ha fornito nuovi spunti alle organizzazioni che, facendone tesoro, rilanceranno programmando un nuovo incontro.