Condividiamo un importante messaggio e grido di allarme della Misericordia di Abbadia San Salvatore, la quale invita la popolazione a sostenerla, dato l’enorme servizio che l’associazione da sempre presta per tutti i cittadini
SOSPENSIONE DEI SERVIZI AMBULANZA NOTTURNA
La Confraternita della Misericordia di Abbadia San Salvatore (SI) è l’unica dell’Amiata senese che svolge, per conto dell’AUSL Toscana Sud Est, il servizio di Emergenza Urgenza H24 con la messa a disposizione di un secondo mezzo di reperibilità notturna a giorni alterni.
Mentre nelle ore diurne il servizio viene svolto anche con l’attività di altre associazioni, la notte solamente la Misericordia di Abbadia San Salvatore (SI) presta la sua opera di soccorso in tutti i paesi limitrofi dell’Unione dei Comuni Amiata Val d’Orcia. (Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio, Radicofani, Castiglione d’Orcia.)
Già da tempo la Misericordia di Abbadia San Salvatore (SI) ha segnalato nelle sedi opportune la grave difficoltà finanziaria che sta attraversando in relazione all’importante diminuzione dei viaggi ordinari che si sono praticamente azzerati.
Considerando che la Confraternita già in precedenza riusciva con fatica a sostenere i costi dell’Emergenza-Urgenza, anche a causa della diminuita presenza di volontari, con la mancanza della risorsa economica dei trasporti ordinari non è più in grado di sostenere il servizio Emergenza nelle 24 ore.
Già dal 2021 si sono avute progressive perdite di bilancio e dal monitoraggio dell’anno 2023 si evidenzia una perdita finanziaria di circa Euro 120.000, cifra insostenibile per l’Associazione.
In considerazione di quanto sopra esposto informiamo la popolazione che, a far data dal 1° Aprile 2023, la Confraternita è costretta ad interrompere il servizio notturno di soccorso.
Sarà garantito però, seppur con sforzi non indifferenti, il servizio di soccorso diurno dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Come conseguenza di quanto detto il personale dipendente sarà posto, a turnazione, in Fondo di Integrazione Salariale (F.I.S.)
In questo difficile momento invitiamo la popolazione a sostenerci.
“Chi aiuta la Misericordia aiuta se stesso”