Loro sono Damiano, Margherita e Philipp, un trio esuberante di giovani talentuosi che ci aspettano a Colle Val d’Elsa presso il Teatro del Popolo per stupirci ed incuriosirci con il loro spettacolo decisamente “fuori dalla norma”.. provare per credere! Da Italia’s got talent, Tu si que Vales (Canale 5) a Colle Val d’Elsa per una serata che promette di stupire
Al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa stasera alle ore 21 si parla di autismo, un termine che fa ancora molta paura, che allontana e che… crea pregiudizio. Il nome dello spettacolo in programma è proprio “I pregiudizi” perché vuole sdoganare concetti obsoleti e polverosi, raccontando, in chiave ironica e divertente, le molteplici possibilità che le persone con questa condizione, vantano di avere.
I Terconauti – i protagonisti dello spettacolo – sono tre amici (di cui un fratello ed una sorella) che vogliono fortemente trasmettere un messaggio positivo smontando preconcetti e luoghi comuni; pensieri che purtroppo, ancora oggi si hanno verso le persone con lo Spettro Autistico. Lo spettacolo sarà rappresentato sia con dialoghi comici tra i tre, e sia con arie musicali di Mozart e Rossini. Sì, perché Damiano – uno dei protagonisti con la sindrome di Asperger – ha scoperto di avere, oltre ad altre mille qualità, anche una voce da tenore che vorrà far sentire a tutti durante lo spettacolo di questa sera. Damiano è proprio l’esempio di una persona che grazie all’aiuto ed al supporto della famiglia è riuscito a sviluppare e a dare luce alle sue peculiarità, trasformandole addirittura nel suo lavoro. Lui è una persona indipendente e capace e che anche nel periodo di confinamento dato dalla pandemia, ha dimostrato di essere in grado di vivere e gestirsi autonomamente.
Con lui c’è sempre la sorella Margherita che oltre a fargli da spalla negli spettacoli, lo supporta e lo sprona a non fermarsi. Cosa che invece purtroppo non accade in famiglie lasciate sole, vittime dell’ignoranza e della discriminazione. L’obiettivo dello spettacolo è proprio quello di sensibilizzare i cittadini sulla tematica dell’autismo e far capire loro che non si parla di malattia ma di condizione e che con l’approccio giusto e terapie adeguate e tempestive, anche le persone autistiche possono sviluppare competenze ed indipendenza e realizzarsi nel mondo sociale e del lavoro.
Lo spettacolo è un evento organizzato dall’Associazione Pro Loco e Amministrazione Comunale di Colle Val d’Elsa, che si è preso carico di tutte le spese gestionali ed organizzative. L’Assessora alle Politiche Sociali e al Welfare Samuela Boldrini, anche membro dell’Associazione Piccolo Principe di Siena, ha fortemente voluto la presenza dei Terconauti, principalmente per la loro bravura e perché ciò che per tanti potrebbe essere visto come un limite, per loro rappresenta una sfida che apre infinite porte.
L’ingresso è libero e per chi volesse partecipare allo spettacolo, basterà presentarsi alle 21 al Teatro del Popolo in Piazza Unità dei Popoli 2 a Colle Val d’Elsa.
Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Colle Val d’Elsa che si è protesa per questa bellissima iniziativa e a noi non resta che augurare buon divertimento a tutti!
Per ulteriori informazioni: 0577 921105 www.teatrodelpopolo.it
Stefania Ingino