Bentrovate mie piccole otarie!
Oggi ho in serbo per voi un argomento che mi sta veramente a cuore! Cuore…nessun’altra parola poteva essere più azzeccata per questo appuntamento. Sapete perché? Perché vi parlerò del progetto “Per i giovani nel cuore della città – Notti sicure – La Pattuglia del Cuore”, patrocinato dal Comune di Siena.
A cose serve questa iniziativa, vi chiederete voi? La risposta è semplice: a sensibilizzare tutti, ma soprattutto i giovani, sull’importanza delle tecniche di primo soccorso e sulla defibrillazione per l’arresto cardiaco. Il nostro cuore infatti a volte si ferma, anche se non dovrebbe. E questo è un qualcosa che purtroppo è in aumento anche nella fascia di età compresa tra i 20 e i 40 anni, sicuramente anche a causa di fattori di rischio come il diabete, l’obesità, il fumo e la pressione alta. Con l’intenzione di far capire a tutta la città l’importanza di avere un territorio sempre più “cardio protetto”, il nostro Comune ha sostenuto fin da subito l’idea di dotare alcune auto della V.O.L.P.E. (primo istituto di vigilanza fondato nella nostra città) di defibrillatori automatici esterni, mentre l’associazione Siena Cuore Odv ha formato appositamente il personale incaricato. In questo modo i vigilanti, passando per le vie della nostra città di notte proprio quando il centro è pieno di giovani, potranno, se necessario, intervenire in modo immediato e salvare così delle vite.
Non credete che questa cosa sia bella quanto necessaria? Perché, ricordatevi sempre, “ l’opera umana più bella è di essere utile al prossimo”.
Parola Otaria la Volantaria ( e di Sofocle… ooops!)
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista, presentata in conferenza stampa lo scorso 12 novembre, racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato. Le storie di Otaria le trovate, ogni domenica, su sienasociale.it…raccontatele ai cittini!