Gianluca Spina aveva 49 anni, serviva il Paese da parà della Folgore ed era volontario della Pubblica Assistenza di Siena, formatore cinofilo di Zona Senese e valutatore nazionale per le unità cinofile. E’ scomparso in circostanze tragiche, ma resta nel cuore delle volontarie e dei volontari che lo hanno conosciuto.
Un volontario, un formatore, un amico. Gianluca Spina aveva la divisa arancione cucita sul cuore e ha lasciato il segno in ogni persona che ha incrociato il suo percorso. Lo testimoniano i messaggi di cordoglio che i volontari ANPAS hanno condiviso in queste ore. “E’ difficile – ci ha detto Sara Giannini, presidente della Pubblica Assistenza di Siena – trovare parole idonee in un momento come questo. Gianluca era un nostro volontario dal 2003: aveva il cuore arancione proprio come la nostra divisa. Soccorritore, autista, eccellente formatore per le unità cinofile: un punto di riferimento per la zona Senese e non solo. Tutti ricordano la sua voce pacata, la sua gentilezza, la disponibilità, la competenza.”
“Gianluca era – ha commentato Daniela Salvadori, coordinatrice ANPAS zona Senese – un volontario preparato e attento in grado di essere un sostegno per la squadra di soccorso. Un uomo dal carattere riservato e quasi spigoloso all’apparenza ma forte, gentile e soprattutto sempre pronto ad aiutare gli amici e le persone vicine.”
“Ho perso – ha raccontato Paolo Leoncini, coordinatore di Protezione Civile ANPAS Zona Senese – prima di tuttoun amico. Gianluca era un volontario competente e preparato ma soprattutto appassionato e disponibile, ha dato tanto al mondo della cinofilia da soccorso e ci mancherà immensamente.”
“Ciao Gianluca – si legge sulla pagina Facebook del Gruppo Cinofili zona Senese ANPAS – noi vogliamo ricordarti con il tuo sorriso e la tua voglia di lavorare, due cose che niente e nessuno riusciva a toglierti. Sei stato un grande volontario, sempre disponibile ad aiutare chi aveva bisogno, sempre pronto ad imparare da tutti, anche se avresti potuto insegnare tanto a tutti. Tutti i volontari del tuo gruppo si uniscono in questo immenso dolore, consapevoli che ora stai già correndo insieme al tuo inseparabile Baloo, nella libertà del cielo.”
“Qualche anno fa – ricorda Sonia Vannoni, volontaria della Pubblica Assistenza di Siena e componente del social team di Sienasociale.it – ci trovavamo spesso con Gianluca e con il gruppo cinofilo a fare addestramento la domenica mattina. Mi diceva sempre ‘Zigulì è un piccolo grande cane’. Per me era una esperienza nuovissima e Zigulì a quei tempi era un cucciolo, ma Gianluca aveva un grande intuito e preparazione nel mondo cinofilo. Era riservato e taciturno, di una bontà e disponibilità immense.”
“Ci sono molti modi di servire – si legge sui canali ufficiali di ANPAS – e Gianluca aveva scelto probabilmente i più nobili: serviva il Paese da parà della Folgore e serviva i suoi concittadini da volontario. Siamo vicini alla sua famiglia e a tutti i volontari che lo hanno conosciuto e apprezzato.”
Ci uniamo anche noi al pensiero dei volontari ANPAS zona Senese.
Cieli blu, Gianluca!