Ciao a tutti cittine e cittini!
Oggi sono super emozionata perché devo darvi una notizia strepitosa e non indovinerete mai di cosa si tratta… alcune delle mie storie o, meglio, delle nostre storie perché di fatto le abbiamo condivise, sono entrate a far parte di un libro! Sì, avete sentito bene! Un libro di quelli veri, di quelli che si sfogliano, che si guardano, che si annusano e che, ovviamente, si leggono.
Sono diventata in pratica una simpatica (spero!) guida all’interno di questo volume per accompagnare, in modo semplice ed accessibile, ciascun lettore alla scoperta di “SI- SIENASOCIALE, la co progettazione che tanto vale”, progetto nato tra il Comune della nostra città e le tante associazioni del cosiddetto Terzo Settore.
Il tutto, con lo scopo di far capire quanto sia importante riuscire a progettare e programmare insieme le tante attività svolte dai vari enti e dai tanti volontari che abitano il nostro territorio. Un libro scritto a tante mani e ideato da altrettante menti, a dimostrazione che il lavoro di squadra è quello che da sempre porta ai risultati migliori.
Il testo, impreziosito dalla prefazione del Sindaco, dell’Assessora alla Sanità e Sociale e del coordinatore generale di Si- Sienasociale, racconta il vasto mondo del volontariato attraverso le esperienze delle tante associazioni partecipanti, che si dividono per aree tematiche ( Tavolo anziani, Tavolo minori e famiglie, Tavolo disabili), e dalle voci emozionate ma determinate delle tante persone che ogni giorno, con il loro lavoro volontario, ci permettono di usufruire di servizi che troppo spesso tendiamo a dare per scontati.
Il libro ha avuto già 3 presentazioni: la prima con le autorità e le ultime due presso la Pubblica Assistenza di Siena e la Misericordia di Siena.
Che dire? Potrei essere più felice di così? Non credo, per cui un grazie di cuore a tutti, a voi miei piccoli amici per primi!
La vostra Otaria la Volontaria
Otaria la volontaria è il personaggio di Sienasociale.it Nata dalla splendida matita di Elisa Bigio, la nostra protagonista, presentata in conferenza stampa lo scorso 12 novembre, racconta le magnifiche storie di Elisa Mariotti e aiuta i più piccoli “ad entrare” nell’affascinante mondo del volontariato.
Le storie di Otaria le trovate, ogni domenica, su sienasociale.it…raccontatele ai cittini!