Siena Cuore OdV va in trasferta a Castel San Lorenzo! Il corso BLSD in cui Juri Gorelli – presidente dell’Associazione – crede fortemente da tempo e che tiene a divulgare il più possibile, anche questa volta ha visto la presenza di una trentina di persone; molti i giovani partecipanti ed interessati che si sono ritrovati nell’aula polivalente del Comune di Castel San Lorenzo per trascorrere cinque ore utili e proficue, imparando ad usare correttamente l’apparecchio atto a soccorrere persone affette da arresto cardiaco.
Incontriamo Juri Gorelli, ancora in loco e fresco di corso insieme alla dott.ssa Diana Francesca – direttore scientifico ed istruttore dell’Associazione – che ci racconta della nascita del gemellaggio con questo piccolo comune situato nella provincia di Salerno: “tutto risale ad un collega che lavorava con me all’Ospedale Le Scotte di Siena; quando lui ha deciso poi di ritornare al suo paese, abbiamo pensato di non perdere i contatti e di avere una continuità, oltre che amicale, anche progettuale. Ecco che in un anno e mezzo la nostra Associazione è già stata ospite del Comune di San Lorenzo, ben tre volte!”.
Questa volta Siena Cuore OdV per rendere omaggio al Comune e ringraziarlo dell’ospitalità ricevuta, ha voluto donare un defibrillatore che vedrà la sua collocazione su una vettura dei Vigili Urbani itinerante; tale accortezza potrà risultare utile e di pronto utilizzo, in qualsiasi parte del paese.
Al termine del corso l’Associazione rilascerà l’attestato BLSD per operatori non sanitari. Un bell’inizio ma anche un bel traguardo per la popolazione locale che grazie al corretto utilizzo e alla presenza dei dispositivi potrà contare su un Comune sempre più cardio protetto!
Complimenti a Siena Cuore OdV per avere sempre e sempre di più uno sguardo lungimirante verso il prossimo!
Stefania Ingino