Si è svolta nel fine settimana dal 5 al 7 maggio a Rosignano Solvay l’edizione 2023 del May Days, kermesse organizzata da ANPAS Toscana arrivata alla sua diciottesima edizione. Oltre 110 i volontari partecipanti dalle pubbliche assistenze di ANPAS Zona Senese
Il cuore della manifestazione è stata la piazza del Mercato, dove è stato allestito il campo base di Protezione Civile e da qui hanno preso vita tutte le iniziative in programma che hanno visto la partecipazione delle pubbliche assistenze toscane e di oltre 1000 volontari, di cui circa 120 provenienti dalle associazioni di pubblica assistenza del territorio senese.
“La nostra Zona – racconta Daniela Salvadori, coordinatrice ANPAS Zona Senese – ha risposto in maniera entusiastica sia in termini di partecipazione dei volontari che in termini di attività logistiche, di segreteria, di formazione e prove tecniche che hanno permesso lo svolgimento di tutte le iniziative. Per me, che sono alla prima esperienza da coordinatrice, quelle appena trascorse sono state giornate piene di entusiasmo e soprattutto passione con la quale i volontari, anche giovanissimi, si sono impegnati nei vari ambiti: sono stati semplicemente meravigliosi e hanno dato il meglio anche con un pizzico di sana competitività e sano campanilismo. Lavorare insieme, tanto nel settore sanitario quanto in protezione civile, ha contribuito a creare affiatamento e a crescere come squadra. Grazie alla coesione del gruppo che ancora una volta in questa occasione è venuto fuori in modo grandioso, portiamo a casa una grande vittoria conquistando il primo posto a livello regionale per la prova di logistica al campo.“
“Al di là dei punteggi e delle classifiche – ha commentato Paolo Leoncini, referente di Protezione Civile ANPAS Zona Senese – il più bel premio vinto dalla Zona Senese è tutto racchiuso nell’amore, nella generosità, nella coesione, nella solidarietà e nella partecipazione che sono il motore del lavoro svolto insieme. Sono onorato ed orgoglioso di aver vissuto questo momento con le volontarie e i volontari delle pubbliche assistenze senesi.“
Nell’ambito della cerimonia di chiusura dell’iniziativa sono state consegnate a Gianna Esposito ed Elisabetta Lama, volontarie del gruppo cinofilo ANPAS Zona Senese, le targhe per la qualifica ai mondiali di ricerca e soccorso, oltre che una targa alla memoria di Gianluca Spina, venuto a mancare poche settimane fa (leggi l’articolo), che nell’ambito della cinofilia si era qualificato, sia per il 2020 che per il 2021, nella prima squadra per partecipare ai mondiali di ricerca e soccorso, che poi furono sospesi a causa della pandemia.
“Volevamo festeggiare con lui – spiega Julia Radi, referente Cinofili ANPAS Toscana – ma purtroppo abbiamo fatto tardi. Gianluca era un cinofilo, una grande persona, un amico per tutti noi. Era un collaboratore tecnico cinofilo per la Toscana e un valutatore per tutta Italia. Non si faceva mai mancare di dare una mano a qualcuno, chiunque avesse bisogno poteva contare su di lui. Lavorava con tutto il cuore nelle nostre file e ha fatto crescere la cinofilia in tutta la Toscana e non solo. Ci ha lasciato due grandi eredi, Gianna Esposito ed Elisabetta Lama, volontarie del gruppo cinofilo ANPAS Zona Senese. A loro dico sempre che sono ‘quasi peggio di Gianluca’, che era stato il loro primo addestratore. Dico ‘peggio’ in senso buono perché stanno lavorando con il cuore per far crescere la cinofilia in ANPAS.“
“Gianluca – ha detto Sara Giannini, presidente della Pubblica Assistenza di Siena – serviva il Paese da parà della Folgore. Aveva il cuore metà azzurro, come il cielo, e metà era sicuramente arancione, come il colore delle nostre divise.“
“Le pubbliche assistenze – ha detto Dimitri Bettini, presidente ANPAS Toscana, parlando ai volontari nel corso della cerimonia finale – ci sono: ieri, oggi e domani. Sono stati giorni intensi, il May Days è divertimento, passione e soprattutto bisogno di stare insieme. Sono orgoglioso di questo stare insieme perché l’essenza dell’essere volontari è tutta qui. La passione e la competenza che ci mettete sono il valore aggiunto delle pubbliche assistenze. Questo è lo spirito con il quale siamo arrivati fino a qui e così continueremo a lavorare per le nostre comunità.“
“Siete l’esempio più bello – ha commentato Niccolò Mancini, presidente ANPAS Nazionale – di come si faccia pubblica assistenza. Semplicemente, viva l’ANPAS e i suoi volontari!“
Emilia Di Gregorio