Come tutti i grandi appuntamenti che si rispettano e che si aspettano con ansia, è cominciato il conto alla rovescia anche per l’Associazione Nasienasi Vip Siena! Parliamo della GNR acronimo della Giornata del Naso Rosso, una ricorrenza annuale festeggiata in tutta Italia in questo periodo, che quest’anno giunge alla sua diciannovesima edizione. Incontriamo Sabrina, in arte Cippirippi, volontaria dal 2018, referente dell’evento.
“Siamo in fermento! Sabato 20 maggio a partire dalle ore 10, in piazza Matteotti si svolgeranno varie attività che dureranno per l’intera giornata; avremo un mercatino in cui saranno offerti coloratissimi gadget “home made” per tutti coloro che verranno a trovarci. Si tratta di pensierini molto, molto carini realizzati dalle nostre claunine nei loro momenti liberi. Ci sarà poi un info point dove daremo informazioni sull’operato dell’associazione, le missioni all’estero, la nostra presenza nelle scuole e nelle RSA; luoghi in cui cerchiamo di strappare un sorriso alle persone in difficoltà allietandoli con leggerezza e leggiadria. E non potranno mancare naturalmente giochi per i bambini e balli coinvolgenti”.
“Il tema di quest’anno è il Re Leone, tema molto apprezzato e gioioso che con il motto storico del piccolo Simba “Acunamatata”, cioè senza pensieri, farà da sottofondo per tutta la giornata e sarà il protagonista dell’evento”.
Una presenza tutta nuova sarà la partecipazione del gruppo dei Bandao, che consentirà l’inizio della mattinata in allegria, mentre nel pomeriggio l’Odissea 2021 – altro gruppo musicale – coinvolgerà i passanti e i presenti in piazza con suoni latini e caraibici, invitandoli alle danze.
“È veramente bello vederci tutti insieme e carpire lo stupore nelle persone che ci guardano negli occhi; i nostri camici così colorati e variopinti creano sempre allegria ed i bimbi soprattutto sono attirati dai giochi ed allietati dalla spensieratezza che doniamo loro anche solo con una carezza, un gioco, o uno sguardo”.
La Giornata del Naso Rosso nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione alla clownterapia, per divulgare il pensiero positivo, filosofia sulla quale si basano le fondamenta dell’Associazione, fin dall’inizio. Il ricavato dell’evento andrà a sostenere i progetti nazionali della Federazione Vip Italia Odv.
Ringraziamo tutti i volontari che con impegno costante e continuo, perseguono ininterrottamente ed incessantemente, l’obiettivo del sorriso.
Quindi, siamo pronti? Allora possiamo cominciare il countdown… meno sette, meno sei, meno cinque…
E naturalmente, buon divertimento a tutti!
Stefania Ingino