Aggiornamento emergenza alluvione e maltempo in Emilia Romagna e Toscana. La Misericordia di Torrenieri si e’ resa immediatamente disponibile a intervenire nei territori colpiti e attualmente e’ in stato di pre-allerta e in pronta partenza per 72 ore. Questa la comunicazione ufficiale di Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana.
Nella giornata di ieri in seguito alla criticità idraulica e idrogeologica con grado rosso per i territori dell’Emilia Romagna, diverse squadre di Protezione Civile delle Misericordie toscane hanno raggiunto la provincia di Modena per attività di monitoraggio di torrenti a rischio esondazione.
Le Misericordie di Massa (MS), Prato (PO), Livorno (LI) sono attualmente dispiegate sul territorio in supporto nelle operazioni di sostegno e aiuto, munite di attrezzature idrovore utili a fronteggiare l’emergenza.
Il maltempo ha causato molti danni anche in alcuni comuni del fiorentino (Marradi), causando frane, alberature, ramaglie e allagamenti in strada. Sempre ieri sera, in seguito all’attivazione della Colonna Mobile Regionale della Protezione Civile regione Toscana, alcuni autisti volontari provenienti dalla Misericordia di Pistoia (PT), Firenze (FI) e Albinia (GR) si sono attivati per la movimentazione e il trasporto di 10 container per un totale di 2000 posti letto con destinazione #Forlì (FC).
In particolare la zona di Marradi (FI) ha subito importanti danni, e dalla “Funzione 2 Sanità regionale” sono state richieste una serie di ambulanze 4×4 per garantire il servizio di emergenza urgenza sul territorio che è difficilmente raggiungibile a causa degli smottamenti.
Anche altre numerose Misericordie toscane si sono rese immediatamente disponibili a intervenire nei territori colpiti e attualmente sono in stato di pre-allerta e in pronta partenza per 72 ore: queste sono le Misericordie di San Miniato (PI), Empoli (FI), Castelfranco (AR), Torrenieri (SI), Lido di Camaiore (LU), Capezzano Pianore (LU), Viareggio (LU), Pisa (PI), Borgo A Mozzano (LU), Campi Bisenzio (FI) e Impruneta (FI).
All’interno della Colonna Mobile Nazionale è stata attivata la squadra specializzata in soccorso acquatico della Misericordia Quarrata (PT) che proprio in questi momenti sta operando a Cesena e Forlì (FC).