Un’idrovora con tre logistici, un autista mezzi pesanti, due logistici per assistenza alla popolazione e un’operatrice di segreteria sono le prime risorse messe a disposizione a seguito dell’attivazione giunta ieri. Nel frattempo l’esercitazione OttaVia 2023 prevista a Monteroni d’Arbia per il prossimo weekend è stata annullata.
Sono sette i volontari di protezione civile ANPAS Zona Senese che nella giornata di ieri con la Colonna Mobile di Regione Toscana hanno raggiunto Conselice per le attività connesse all’emergenza idrogeologica che ha pesantemente colpito il territorio dopo l’ondata di maltempo degli ultimi giorni. Al momento saranno operativi per 72 ore nelle attività di assistenza alla popolazione e messa in sicurezza dei territori.
“La situazione – ci scrivono – è molto complessa. Il territorio di Conselice, dove siamo impegnati, è situato al centro di una fitta rete idrografica. La volontà, l’impegno, il sorriso, la forza: c’è tutto o quasi, qui con noi in Emilia-Romagna.”
Nel frattempo è stata rimandata a data da destinarsi l’esercitazione “OttaVia 2023“, promossa da ANPAS Zona Senese e in programma per il weekend dal 26 al 28 maggio a Monteroni d’Arbia.
“L’andamento – spiega in una nota il coordinamento di protezione civile ANPAS Zona Senese – dell’emergenza maltempo in Emilia-Romagna, l’impegno che stiamo incanalando nelle ricognizioni e nelle attivazioni che giungono ora dopo ora, la gravità della situazione che intere comunità si trovano ad affrontare, ci hanno portato a compiere la scelta che ci sembra più opportuna. L’idea di ‘OttaVia‘ nasce per rafforzare la città della rete, quella in cui attraverso la distribuzione delle forze siamo uniti da un patto di sostegno e di aiuto. Oggi è il tempo di stare nel batticuore di tutti, di aiutarsi gli uni gli altri: con chi parte, con chi pena ed è in difficoltà, con chi predispone risorse e partenze, con chi in ogni modo fa la propria parte.”
Emilia Di Gregorio