Si è svolto ieri ad Isola d’Arbia, presso la sede della Misericordia, il primo incontro Letture per bambini (6-12 anni) a cura dell’Associazione Sobborghi Impresa Sociale, nell’ambito del progetto “Nessuno è un’isola”.
Il Progetto “Nessuno è un’Isola” – Fondazione Monte dei Paschi con MOTUS, Italian Opera, Circolo ACLI, Italian Opera, LiberArte APS, Scuola di Circo BadaBam, è iniziato nel mese di aprile e proseguirà con una serie di attività ed appuntamenti per tutto il mese di giugno.
Sono previste attività laboratoriali ludiche, circensi, musicali e di lettura con l’obiettivo di fare aggregazione e condividere momenti di svago e di interesse di comunità.
“Leggere è un modo divertente e dinamico di incuriosire ed entusiasmare i bambini “, dice con entusiasmo Serena Cesarini Sforza, Presidente dell’Associazione “Sobborghi” Impresa Sociale che dal 1997, anno della sua costituzione, si occupa di coordinare progetti, iniziative e lavori in ambito teatrale e sociale: “facciamo teatro sociale in carcere perché, per dirla con Eduardo De Filippo, ‘il teatro se non è sociale e’ fesso’. Il teatro lo possono fare tutti ed aiuta, aiuta moltissimo a stare insieme e a condividere. Anche nel prossimo appuntamento con i bambini, qui ad Isola D’Arbia, faremo una lettura animata in modo da rendere ogni bimbo protagonista della scena, attore di una parte. Speriamo di poter coinvolgere più bambini possibili. È importante favorire momenti di incontro e di comunità.”
Associazione “Sobborghi” è patners del Progetto in cui sono coinvolte la Misericordia di Siena sez. Isola D’Arbia, il Centro di Quartiere e il Centro di aggregazione Sale e Pepe.
“La cultura aiuta anche e soprattutto nei momenti di crisi” sottolinea Serena Cesarini Sforza mentre sistema i libri di favole nella borsa, pronti per il prossimo appuntamento.
Molta soddisfazione da parte di Milena Ussia, Referente del Distaccamento Isola D’Arbia per la Misericordia di Siena, che illustra nel dettaglio il calendario di eventi in programma e si dice fiduciosa nel successo delle attività proposte.
Una bella opportunità per la comunità di Isola D’Arbia!
I prossimi appuntamenti
Laboratorio musica
– 10 Maggio, ore 17:30-19, CAG: laboratorio musica (ACLI LIBERARTE)
– 15 Maggio, ore 17:30-19, CAG: laboratorio musica (ACLI LIBERARTE)
– 22 Maggio, ore 17:30-19, CAG: laboratorio musica (ACLI LIBERARTE)
– 5 Giugno, ore 17:30-19, CAG: laboratorio musica (ACLI LIBERARTE)
– 16 Giugno, ore 17:30-19, CAG: laboratorio musica (ACLI LIBERARTE)
Laboratorio circense
– 25 Maggio, ore 17:30-19:30: laboratorio circense (BADABAM)
– 1 Giugno, ore 17:30-19:30: laboratorio circense (BADABAM)
– 8 Giugno, ore 17:30-19:30: laboratorio circense (BADABAM)
– 15 Giugno, ore 17:30-19:30: laboratorio circense (BADABAM)
Filomena Cataldo