Marito e moglie nella vita, protagonisti di altruismo per i fragili. Un paese che si mobilita per portare un contributo dove ora serve: in Emilia Romagna. Partito un primo carico, domani un secondo.
Christian Ciani e Cristina Pezzolla abitano a Casole d’Elsa. A seguito della terribile alluvione che si è verificata in Emilia Romagna , preoccupati e sconvolti, hanno chiamato telefonicamente i loro carissimi amici di Faenza.
Fortunatamente, erano tutti illesi ma con il passare dei giorni la situazione intorno a loro era sempre più drammatica; ad ogni telefonata si percepiva la disperazione per la situazione che tutta la regione stava vivendo e la frustrazione nel non poter fare di più che si ripercuoteva nell’umore e nello spirito di quelle persone.
Così Cristian e Cristina hanno deciso di fare qualcosa per i loro amici e per i molti colpiti da questo terribile disastro: hanno messo in moto la macchina della solidarietà.
In tantissimi concittadini hanno risposto al loro appello, grazie anche al tam tam sui social, ai post Facebook del “Comune di Casole d’Elsa” , ai vari gruppi Whatzapp, di colleghi, amici, sportivi, compagni di scuola della figlia, tutti hanno risposto positivamente all’appello.
Grazie anche alla collaborazione dell’amico Totò Spedale, un primo viaggio è stato fatto martedì da Christian e da suo padre che si sono trovati davanti una situazione drammatica. Il centro di Faenza ricoperto di fango, devastazione ovunque.
Il primo carico contava tanti beni di prima necessità: più di 50 paia di stivali , 15 tra spazzoloni e tira acqua, impermeabili, due scatole di guanti da lavoro, una scatola di occhiali protettivi, 20 kg di pasta, casse d’acqua , latte, zucchero , cibo vario e persino 100 kg di pane donati da due panifici di Colle Val d’Elsa.
Gli abitanti di Faenza hanno accettato i doni con le lacrime agli occhi e pur non avendo più nulla hanno deciso di donare al loro nuovo amico il fazzoletto della loro “Contrada” come segno di gratitudine e di appartenenza.
La situazione purtroppo è molto grave e, nonostante l’intervento dei soccorsi, tanta gente ha ancora bisogno di sostegno e soprattutto del nostro aiuto.
Christian e Cristina stanno organizzando il prossimo viaggio a Faenza in partenza domani e non ne escludono altri.
Serve solidarietà , ognuno di noi può fare la differenza. Appello anche alle aziende alimentari del territorio.
L’emergenza è adesso!
Cosa serve:
-stivali in gomma, pale, alimenti, tra cui pane, pasta, pomodoro, tonno e scatolame vario, beni di prima necessità (nuovo o usato)
-Vestiti da neonati fino a 12 anni
– Biscotti, succhi di frutta, merendine, e cibi per celiaci, acqua
– Giochi
Punto di raccolta:
– presso l’azienda “Elsa metallurgica” in località Il Piano Casole d’Elsa (SIENA) dietro il campo sportivo
Quando:
- Il prossimo camion partirà venerdì pomeriggio. Seguiranno altri viaggi secondo le necessità.
CONTATTI:
Per un contatto diretto potete telefonare a Christian Ciani: 338 457 9921 oppure Cristina Pezzolla: 331 2180796
Ricordiamoci che Dopo il verbo “amare” il verbo “aiutare” è il più bello del mondo.
Giulia Meattini