Finisce la scuola ed “aprono i battenti” le attività dei campi solari. Domande di contributo entro il 31 maggio. Occhio al dato Isee
Le scuole stanno per chiudere i battenti per la gioia dei bambini e degli adolescenti; per i genitori però si pone un problema: dove lasciare i figli quando i grandi sono al lavoro e le ferie ancora un miraggio?
Da anni i comuni finanziano le attività dei campi solari, affinché la maggioranza dei ragazzi possano frequentarli, impegnandoli almeno un paio di settimane, soprattutto al termine delle attività didattiche. Il comune di Siena offre appunto questa opportunità a coloro che abbiano frequentato il primo anno di scuola primaria, nell’anno scolastico 2022-2023, fino a chi di anni ne ha diciotto.
La maggior parte delle attività inizieranno il 12 giugno, prima settimana di vacanza per la maggior parte dei ragazzi. Possono fare richiesta del contributo le famiglie residenti a Siena, con una ISEE non superiore a 30.000 Euro, fino ad un contributo massimo di 120 euro a settimana, per non oltre due settimane.
La modulistica è scaricabile su www.sienafamiglia.it o reperibile presso l’ufficio URP di Palazzo Berligheri oppure, infine, presso Sportello famiglia. Le domande devono essere presentate entro il 31 maggio e la graduatoria verrà resa pubblica a partire dal 7 giugno.
Lo sport fa la parte del leone, con moltissimi campi organizzati dalle associazioni sportive senesi, ma non mancano neppure attività prettamente ludiche, quelle con qualche attinenza con il mondo dell’arte, declinate in ogni suo forma, e quelle a carattere scientifico.
Marina Berti