L’incontro è in programma per mercoledì 31 maggio alle ore 21.00 presso la sede sociale della Pubblica Assistenza Val d’Arbia in via IV novembre n. 147 a Monteroni d’Arbia.
In occasione del consueto appuntamento con la Festa Sociale del Volontariato, la Pubblica Assistenza Val d’Arbia promuove ed organizza una tavola rotonda, con la possibilità di interagire anche da parte del pubblico, per fare il punto sul ruolo crescente del Terzo Settore nella società odierna e sul riconoscimento del volontariato sanitario, testimone e interprete dei profondi mutamenti sociali ed economici in atto.
Grazie all’impegno delle volontarie e dei volontari, il capitale sociale del nostro Paese è uscito rafforzato dall’emergenza Covid-19 ed il Terzo Settore ha giocato, negli ultimi anni, un ruolo fondamentale in tante sfide del sistema sanitario per mantenere la centralità del cittadino. La cura di prossimità che nel corso della pandemia ha modificato la narrazione della sanità italiana, insieme alle numerose questioni teoriche-interpretative e pratico-applicative della normativa che regola il trasporto sanitario attualmente in bilico tra solidarietà e economia privata, ci ha insegnato e ci ricorda che la salute non può essere intesa soltanto come una risposta clinica, ma è il “prendersi cura”. In questa direzione, quello del volontariato organizzato è un punto di vista privilegiato. Ma da solo non basta.
“Siamo chiamati – spiega Massimiliano Fioravanti, presidente della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – ad avere un ruolo determinante, lavorando in rete e ripensando le nostre associazioni come un punto di riferimento non solo sociale ma anche sanitario, ogni giorno ancora di più. Tuttavia, è importante creare reti di assistenza comunitaria per ripensare con efficienza e in sinergia la sanità del domani nel nostro Paese costruendo una strategia comune dove il Terzo Settore sia tra costruttori di un’assistenza a misura d’uomo.”
L’incontro, moderato dal giornalista Fabrizio Morviducci, sarà intitolato “La sanità del domani passa dal Terzo Settore” e vi prenderanno parte tra i relatori: Simone Bezzini, Assessore Diritto alla Salute e Sanità; Gabriele Berni, Sindaco di Monteroni d’Arbia; Davide Ricci, Sindaco di Murlo; Giuseppe Panzardi, Direttore C.O. 118 Siena-Grosseto; Dimitri Bettini, Presidente ANPAS Toscana; Daniela Salvadori, Coordinatrice ANPAS Zona Senese; Agostino Elia, Medico di Medicina Generale; Giuseppe Saponaro, Vicepresidente Consulta del Volontariato di Siena e provincia e Direttore Sienasociale.it.
Emilia Di Gregorio