“La nostra organizzazione di volontariato, denominata “Avioclub Aviosuperficie Chiusdino”, è la prima in Italia che svolge attività di volontariato con mezzi aerei registrata al RUNTS ed iscritta nel registro nazionale di protezione civile“. Sergio De Fazio presenta così questa realtà della provincia di Siena di cui essere certamente orgogliosi
Alle porte di Siena il volontariato non si fa solo a terra ma anche in cielo. “Lavoriamo su tutte le norme di sicurezza” “Work Safe……Fly Save” tutto il nostro personale e’ formato in questo modo. Nel 2021 abbiamo tenuto il 1 corso Base di Protezione Civile ed oggi, dopo una lunga ed attenta pianificazione assieme al Coordinatore Provinciale Ezio Sabatini, Massimo Beccati ed il sottoscritto abbiamo effettuato un corso di formazione denominato 1° Corso Base A.P.AT. (Avvistatori – Piloti e Addetti a Terra)”.
Parla con reale soddisfazione Sergio De Fazio che e’ anche membro della consulta del volontariato di Siena e provincia. Poi puntualizza: “i piloti operanti nella O.D.V. periodicamente vengono formati dal 4^ Stormo caccia di Grosseto dove svolgono corsi di sicurezza volo. Nello specifico sono stati trattati gli argomenti di Sicurezza volo – Sicurezza a terra – Filiera di Comando e decreto legislativo 81/2008. Sono state inoltre illustrate tutte le modalità di intervento, le attivazioni, i compiti, gli scenari di intervento e illustrate tecniche aeree di ricognizione”
A Sergio chiediamo l’impiego nella pratica.
“La O.D.V. conta di velivoli ad ala fissa ed ad ala rotante che sono messi a disposizione per i servizi di protezione civile. L’Avioclub costituita ed iscritta nei registri di P.C. dal 2011 è stata attivata negli anni per ricerche di persone disperse rinvenendone 2 di cui una purtroppo deceduta, ha partecipato attivamente all’emergenza neve del 2014 partecipando inoltre a numerose esercitazioni di P.C. in ambito regionale e Provinciale con i propri mezzi aerei. Il nostro supporto aereo è stato richiesto negli anni dalle Autorità competenti ed ha svolto servizi di ricognizione per la Procura del Repubblica di Siena”.
Scusate se e’ poco. Ma non basta perché Chiusdino può vantare volontari volanti vicini alla disabilita’. Ogni anno organizzano una giornata dedicata ai più fragili: “facciamo volare questi ragazzi. Per noi e’ una gioia”.
per saperne di più