Questa mattina, presso l’I.C. “Federigo Tozzi” di Siena, e’ stato inaugurato il murale che i ragazzi delle classi 2A e 2C (scuola secondaria di primo grado) hanno realizzato nell’ambito del laboratorio sulla parità di genere attuato, all’interno della scuola, dalla Cooperativa Sociale Pangea, in collaborazione con la professoressa Silvia Ghelardini.
Il laboratorio rappresenta il proseguimento ideale di quello già iniziato lo scorso anno dal momento che la Cooperativa Pangea ha avviato, in convenzione con l’Istituto, in quanto referente per l’area di Siena, del Progetto “Diritto di Transito – Spazi di Immaginazione Giovanile 4.0”.
Tale progetto è stato avviato dal Consorzio Arché di Siena e promosso dall’Impresa Sociale “Con i Bambini” nel contesto del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Se l’anno scorso gli studenti hanno riflettuto sul tema “Muri, confini e barriere” e trasferito i loro pensieri su un murale dipinto su una parete dell’Istituto, quest’anno si sono concentrati sul tema della “Parità di genere” e, dopo avere condiviso cinque laboratori teorici con due educatrici nei mesi di febbraio e marzo, hanno realizzato, negli stessi spazi del precedente murale, un’opera che racconta la necessità di incontrarsi tra persone di sesso diverso, evitando rapporti di potere, ingiustizie e prevaricazioni.
Un’opera caratterizzata da figure umane che si donano le une alle altre e che, in comunicazione con la precedente opera nata per rompere pesanti barriere e lanciare un messaggio di pace, vuole costruire e diffondere la cultura dell’uguaglianza tra le persone. Il tutto sviluppato grazie al supporto degli insegnanti, delle educatrici e della street artist Andrea Searle che hanno co-progettato il murale insieme ai ragazzi.