A Poggibonsi (SI) il 15 e 16 giugno si svolgerà “Poggibonsi dei Lettori”, Festival itinerante. Abbiamo intervistato Dario Ceccherini responsabile delle iniziative culturali de “La Scintilla” l’associazione che ha promosso ed organizzato l’evento.
Di cosa si occupa nello specifico la vostra associazione?
“La “Scintilla” è nata nel 2012 e si occupa da sempre di promuovere la lettura attraverso incontri con gli autori, seminari, presentazioni. Si impegna a sostenere lo spettacolo dal vivo, alle volte perfino producendolo. Si è occupata anche di spazi urbani e delle dinamiche e relazioni sociali che vi si realizzano. Ospita la Scuola Penny Wirton per l’insegnamento gratuito della lingua italiana agli stranieri”
L’evento “Poggibonsi dei Lettori” è collegato come dicevamo ad un Festival Nazionale ” La città dei Lettori” il cui slogan “LEGGERE CAMBIA TUTTO” e preannuncia l’impegno de “La città dei lettori” ovvero: portare la lettura e il libro anche dove difficilmente le pagine raggiungono i lettori. Quest’anno è stata scelta Poggibonsi, e penso sia il primo anno…
“La città dei lettori” già dallo scorso è diventata una manifestazione dislocata in varie città della Toscana, città che per tradizione e interesse sono sembrate vivaci e ricettive sul tema della lettura. Poggibonsi entra quest’anno per queste ragioni e certamente continuerà ad essere protagonista nelle prossime edizioni. La nostra ambizione è quella di sviluppare questa manifestazione coinvolgendo attivamente gli studenti delle nostre scuole. Speriamo di riuscirci”.
Quali sono le realtà e le associazioni che hanno promosso e patrocinato l’evento? C’è stato un crowdfunding per sostenerlo?
“A Poggibonsi ci sono tre gruppi di lettura. Siamo partiti di lì, dalla passione che decine di persone, di diversa età manifestano per la lettura. Abbiamo chiesto loro di proporre una rosa di autori di loro interesse. Gli ospiti di questa prima edizione appartengono a quella rosa. La manifestazione si sostiene economicamente grazie a un triplice apporto: quello dell’Associazione “La Scintilla”, quello della sezione Soci Coop di Poggibonsi, quello del Comune di Poggibonsi, che ringraziamo”.
Non abbiamo avuto bisogno di attivare un crowdfunding, ma non è detto che in futuro non possa accadere.
Quale sarà il programma dell’evento?
“Due pomeridiane in due sedi istituzionali, l’auditorium del Centro Culturale Accabì, dove si trova la biblioteca cittadina, e la splendida piazza d’armi della Fortezza di Poggio Imperiale. Protagonista della prima giornata, il 15 giugno, Igiaba Scego che parlerà di “Cassandra a Mogadiscio”(Bompiani), libro selezionato tra i dodici finalisti del Premio Strega. Cosi come nella dozzina dello Strega figura Carmen Verde con il suo “Una minima infelicità” (Neri Pozza), protagonista venerdì 16 assieme a Paolo Malaguti, che converserà del suo recentissimo libro, “Piero fa la Merica” (Einaudi). Tre voci stimolanti e vivaci della nostra narrativa, il cui valore è stato riconosciuto da pubblico e critica. Siamo poi molti contenti della presenza di Simona Vinci, autrice che apprezzo particolarmente, alla quale è stato affidato il tema della fiaba”
In merito all’Autrice SIMONA VINCI che farà una Lectio di approfondimento sulla fiaba, tema al quale sono particolarmente legata perché penso che il linguaggio della fiaba possa arrivare sia al cuore dei bambini che a quello degli adulti. Lei cosa ne pensa in merito?
“Sono molto contento che “La città dei lettori” abbia fatto della fiaba il tema comune di tutte le manifestazioni. Ha ragione lei, la fiaba affascina, emoziona, inquieta, muove strutture profonde dell’essere a qualsiasi età”.
Mi sembra molto importante per le piccole città promuovere questo tipo di eventi che attraggano sempre più persone interessate all’argomento ma anche chi vuole approcciare per la prima volta il mondo del libro e dell’editoria, cosa ne pensa?
“Ho sempre pensato che in città come Poggibonsi bisogna pensare che le iniziative culturali siano in provincia, non di provincia. Lavorare per la massima qualità, cercare anche di essere originali, coraggiosi, sempre mirando a coinvolgere chi è più difficile coinvolgere. Questo paga sempre e sarà così anche stavolta”.
Ringraziamo Dario Ceccherini de “La Scintilla” per la sua disponibilità e l’interessante approfondimento e vi invitiamo a “Poggibonsi dei Lettori”
IL PROGRAMMA:
GIOVEDÌ 15 GIUGNO 2023
Auditorium Centro Accabì
Via Giosué Carducci 1
Poggibonsi (SI)
ore 18.00 – IGIABA SCEGO – Cassandra a Mogadiscio (Bompiani)
con MARIA GIORGIETTI
VENERDÌ 16 GIUGNO 2023
Piazza d’Armi
Cassero della Fortezza di Poggio Imperiale
Poggibonsi (SI)
ore 17.30 – CARMEN VERDE – Una minima infelicità (Neri Pozza)
con VALENTINA SERAFINI
ore 18.15 – LECTIO – SIMONA VINCI – Mai più sola nel bosco
incontro del ciclo Sulla Fiaba a cura di GABRIELE AMETRANO
ore 19.00 – PAOLO MALAGUTI – Piero fa la Merica (Einaudi)
con GABRIELE AMETRANO
Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso gratuito (senza prenotazione).
Giulia Meattini
per saperne di più