“Dona il sangue, dona il plasma, condividi la vita, condividi spesso” è lo slogan della campagna 2023 per la Giornata mondiale del donatore di sangue. Dalla Pubblica Assistenza Val d’Arbia un invito in vista dell’estate.
Il 14 giugno si celebra la giornata internazionale del donatore di sangue, un’opportunità speciale per celebrare e ringraziare i donatori volontari delle nostre associazioni e di tutto il mondo. Il sangue è una risorsa fondamentale e non esiste al momento un’alternativa che possa sostituirlo: proprio il fatto che sia raro, implica la necessità di metterlo a disposizione di altre persone che potrebbero trovarsi in situazione di bisogno.
“La donazione di sangue ed emocomponenti – spiegano i volontari del Gruppo Donatori della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – è un atto volontario e gratuito, una concreta manifestazione di solidarietà verso gli altri, che esalta il valore della vita, abbattendo le barriere di razza, religione o qualsiasi ideologia. È anche un modo per tenere sotto controllo il proprio stato di salute esserne pienamente consapevoli. Siamo alle porte dell’estate e l’invito è quello di sempre: prima di partire per le vacanze, prenotate ed effettuate la vostra donazione.”
Da sempre, in estate, le donazioni di sangue subiscono un calo fisiologico dovuto alle partenze per le ferie, ma anche al caldo, alle sospensioni per i viaggi all’estero, a qualche concessione in più al cibo e all’alcool. Il bisogno di sangue, per i casi di emergenza ma anche per le terapie e gli interventi chirurgici, però non si ferma e non va in vacanza. Ecco perché è importante non far mancare il contributo delle donatrici e dei donatori.
Chi può donare? È sufficiente avere una età compresa tra 18 e 70 anni, essere in buona salute e pesare più di 50 kg. Il colloquio e la visita medica con il personale del Centro Trasfusionale aiuteranno ad approfondire tutti gli aspetti legati alla idoneità alla donazione e volti a garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
Si può donare prenotando giorno e ora della prestazione contattando il Centro Emotrasfusionale al numero di telefono 0577 585076 dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.
“Si può prenotare – spiegano i referenti del Gruppo Donatori della Pubblica Assistenza Val d’Arbia – la propria donazione anche attraverso il nostro Gruppo Donatori, contattandoci al numero 348 2550870 oppure scrivendoci una e-mail all’indirizzo di posta elettronica donatori.aspava@gmail.com. Le volontarie e i volontari saranno felici di rispondere alle domande e alla curiosità sulla donazione di sangue ed emocomponenti, un gesto che può salvare una vita.”