Principi e Fate #sassosorrisovaldelsa è il nome scelto da un gruppo Facebook operante appunto nella Valdelsa, un nome fiabesco perché si sa da sempre principi e fate fanno parte dell’immaginario dei bambini ma non solo, in fondo anche noi adulti a volte speriamo di essere salvati da un bel principe azzurro, o che una magica fata riesca ad esaudire ogni nostro desiderio.
Queste fate e questi principi fanno parte di un “associazione virtuale” e si impegnano a regalare al prossimo la cosa più importante : UN SORRISO!
In realtà regalano “Un sasso per un sorriso”, un’iniziativa nata nel 2019 da un’idea di Heidi Aellig un’artista svizzera che vive a Recanati: dipingere dei sassi per donare un sorriso a chi li trova. Un fenomeno che è diventato virale, conquistando l’Italia e la Svizzera, fino a giungere dall’altra parte del pianeta.
Ad ispirare Heidi sono state alcune cacce al tesoro social, organizzate proprio in Svizzera, all’inizio erano poche decine di persone a partecipare ma poi, grazie anche al web, l’iniziativa è “esplosa”soprattutto dopo la pandemia da Covid-19.
In Valdelsa non poteva mancare una massiccia presenza, con circa 200 membri iscritti al gruppo: PRINCIPI E FATE #sassisorrisovaldelsa. In questo modo, vengono regalati tanti sorrisi agli sconosciuti.
Incuriosita dalla bellissima iniziativa mi iscrivo subito al gruppo facebook e contatto una degli amministratori, Mirella Bruni, che, entusiasta, risponde subito alle mie curiosità:
“Siamo un gruppo di persone della Val d’Elsa (Poggibonsi, Colle, Casole, Certaldo, San Gimignano) che si è appassionato non semplicemente alla pittura dei sassi ma al profondo messaggio che porta il donarli a degli sconosciuti.
L’idea è nata da un gruppo Facebook, fondato più di tre anni fa da Heidi Aelling, denominato “Un sasso per un sorriso”, dove la signora invitava a dipingere sassi e a lasciarli in giro, perché suscitassero gioia in chi li trovava.
Io fui invitata da un’amica nel gruppo e iniziai a febbraio 2022 questa attività che mi rilassa molto e mi dà soddisfazione, soprattutto perché fa pensare che chi troverà la nostra opera, avrà una piacevole sorpresa e si dimenticherà per un attimo delle sue angosce.
Ho coinvolto quindi più amici possibile, come Emanuela Senesi, Diva, Iva Martini ed insieme abbiamo aperto questo gruppo su Facebook “Principi e fate #sassisorrisovaldelsa”
Ultimamente sono state piacevolmente coinvolte da Valdelsadonna per l’evento che si è tenuto il 28 Maggio scorso al Castello della Magione a Poggibonsi, una camminata non agonistica per la raccolta fondi per l’acquisto di un Casco refrigerante al reparto di oncologia di Campostaggia, il percorso fatto è stato disseminato di circa 300 sassi dipinti dalle bravissime volontarie di un “sasso per un sorriso” e questa caccia al tesoro ha allietato tutti i partecipanti di questa meravigliosa iniziativa. Inoltre hanno collaborato con QuaViO odv donando 80 sassi ad altrettanti bambini nell’ambito di un torneo di calcio in memoria di Lorella Bencini.
I miei ringraziamenti vanno alla Sig.ra Mirella Bruni per la disponibilità, a tutti i membri del gruppo PRINCIPI E FATE #sassisorrisovaldelsa e ad Antonella Lomonaco di Valdelsadonna che mi ha permesso di conoscere queste realtà in cui il dono e la gratuità arricchiscono le vite di tutti rendendole migliori.
Giulia Meattini