Fino al 2 luglio, presso la Sede Storica della Misericordia di Siena in Via del Porrione n.49, è aperta, tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00, una mostra di pittura che si intitola “Oggi e Domani”.
Oggi e Domani è la mostra di pittura che raccoglie molti dei dipinti nati dalle mani dei detenuti della Casa di Reclusione Ranza di San Gimignano.
Avendo insegnato i primi due anni della mia carriera proprio in quel carcere ed avendovi operato anche come volontaria, sono sempre in qualche modo rimasta legata a questa esperienza segnante della mia vita e anche quest’anno, come ogni anno, sono andata a visitare la mostra.
L’evento nasce dal cuore di Vittoria, volontaria speciale, che da anni se ne prende cura insieme ai suoi collaboratori preziosi e al personale del carcere che, a vario titolo, porta il suo contributo nell’allestimento.
Passeggiando per la sede storica della Misericordia allestita “ad hoc” per l’occasione, è possibile respirare l’arte pulsante che è viva e vive anche oltre le sbarre. Quadri di ogni forma e dimensione, a tinte più o meno forti ti accompagnano come espressione del sentire dei loro autori.
I soggetti sono molteplici, animali, paesaggi, nature morte, personaggi Disney, figure del calibro di Dante Alighieri e Vincent Van Gogh passando anche per l’arte sacra.
Volendo è possibile acquistare le opere, che, se si vuole, possono essere immediatamente ritirate. Il ruolo dell’arte nel contesto della realtà carceraria, di qualsiasi forma d’arte si tratti è fondamentale perché permette ai detenuti di esprimersi e portare fuori quello che tengono dentro. Gioia, dolore, tristezza, felicità, solitudine… In una realtà che certe volte spesso non da voce, Oggi e Domani è un piccolo tesoro che “porta fuori”.
Giada Da Frassini