Un incontro conviviale presso un noto locale cittadino. Il desiderio di stare insieme per tanti pugliesi che, per scelte professionali o personali, vivono a Siena ma non dimenticano le proprie origini : “Orgogliosi della nostra Siena ci siamo ritrovati per vivere un’atmosfera che abbiamo nel sangue: quella del sud“.
Famiglie con bambini, ma anche single. Giovani e uomini e donne più saggi. Benvenuti nel mondo dei “pugliesi a Siena” una piccola comunità nata da un gruppo WhatsApp e poi “cullata” da foto, aneddoti e curiosita’. Il tutto monotematico: al centro la Puglia.
“E’ un modo per sentirci più vicini alla terra in cui siamo nati e cresciuti. Confrontarci e condividere momenti con persone che hanno un passato, tradizioni e valori culturali simili ci fa sentire socialmente più ricchi” ci tengono a precisare.
Sullo sfondo tante storie, tutte belle da raccontare. C’e’ chi ha scelto Siena per i propri studi universitari o chi e’ nella città del Palio per amore. Ancora chi a Siena e’ legato per un progetto di vita. Tutti felici di poter sentirsi parte integrante di un luogo che li ha ben accolti.
Dall’incontro di ieri l’idea di costituire un’associazione senza scopo di lucro finalizzata a sostenere i “nuovi arrivati” o comunque chi, arrivando dalla Puglia, ha necessità di un punto di riferimento.
Al brindisi finale la domanda che non puo’ mancare.
L’unica cosa che ci manca un po’? “Siena e’ meravigliosa ma non ha il mare“. Così risponde il signor Vito, 80 anni di vitalità.
“Ho preso un treno e sono qui per mia figlia Sabrina“. Allora gli chiedo se non gli manca la “sua Barletta”. Mi sorride: “un po’ mi manca ma ascoltandovi parlare ho l’impressione che il sud, questa sera, sia molto più vicino”.
Chiunque voglia aderire al gruppo “pugliesi a Siena” può scrivere a sociale@sienasociale.it per essere messo in contatto con i referenti
Giuseppe Saponaro
la torta della foto e’ una produzione di pasticceria “Pierini” di Siena