π‘ͺπ’π’Žπ’† π’Š π’ƒπ’‚π’Žπ’ƒπ’Šπ’π’Š 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐 π’Šπ’ 𝒍𝒆𝒏𝒛𝒖𝒐𝒍𝒐 Γ¨ un libro firmato da Francesco Cannadoro: non solo un romanzo di π’„π’‰π’Š 𝒔𝒄𝒂𝒑𝒑𝒂, π’Žπ’‚ π’…π’Š π’„π’‰π’Š π’“π’Šπ’•π’π’“π’π’‚. 𝑺𝒐𝒑𝒓𝒂𝒕𝒕𝒖𝒕𝒕𝒐! E’ un libro intenso,Β  nella sua semplicitΓ  – a tratti disarmante, ma anche necessaria – si insinua nelle corde piΓΉ profonde dell’animo e tocca dei tasti β€œnodali” dell’essere uomo e dell’essere donna: la paura, il senso di inadeguatezza, la rabbia, la delusione, la speranza, la rivalsa, la ricerca.

Con uno stile asciutto, immediato, privo di orpelli retorici Francesco Cannadoro, blogger, scrittore e professionista del web, content creator e caregiver di suo figlio Tommaso, Tommi, affetto da una malattia degenerativa, racconta la storia di Federico, un giovane uomo che, preda di un senso di inadeguatezza e paura, si sottrae alla propria responsabilitΓ  di padre e di compagno dinanzi alla disabilitΓ  del figlio, Simone.

Non Γ¨ un romanzo 𝒄𝒐𝒏𝒔𝒖𝒆𝒕𝒐, non si conclude con l’𝒆𝒓𝒓𝒐𝒓𝒆, ma si sviluppa e π’“π’Š-𝒏𝒂𝒔𝒄𝒆 dall’𝒆𝒓𝒓𝒐𝒓𝒆, raccontando non un π‘­π’†π’…π’†π’“π’Šπ’„π’ 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒄𝒂𝒑𝒑𝒂, π’Žπ’‚ 𝒖𝒏 π‘­π’†π’…π’†π’“π’Šπ’„π’ 𝒄𝒉𝒆 π’“π’Šπ’•π’π’“π’π’‚. In questa prospettiva Γ¨ un romanzo di formazione, quasi nel senso tradizionale del termine, pur se la cifra narrativa di Cannadoro Γ¨ quella di scrivere in modo cosΓ¬ β€œaccessibile” sia dal punto di vista grafico sia lessicale, pur affrontandoΒ  temi β€œcaldi” e β€œspinosi”, da π’“π’Šπ’—π’π’π’–π’›π’Šπ’π’π’‚π’“π’† la narrazione della disabilitΓ .

La penna di Cannadoro Γ¨ oggettiva e π’π’†π’ˆπ’ˆπ’†π’“π’‚, nella misura in cui riesce a fare uso di una buona dose di ironia.

β€œπ‘Έπ’–π’†π’”π’•π’‚ 𝒆’ 𝒖𝒏𝒂 π’”π’•π’π’“π’Šπ’‚ 𝒄𝒉𝒆, π’„π’π’Žπ’† 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒂𝒍𝒕𝒓𝒆, 𝒆’ 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒂 π’…π’Š 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆.

𝑳𝒆 π’”π’•π’π’“π’Šπ’† 𝒔𝒐𝒏𝒐 π’”π’†π’Žπ’‘π’“π’† 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒆 π’…π’Š 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 π’Žπ’‚, 𝒂 𝒗𝒐𝒍𝒕𝒆, 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 𝒇𝒂𝒕𝒕𝒆 𝒑𝒆𝒓 𝒄𝒆𝒓𝒕𝒆 π’”π’•π’π’“π’Šπ’†”Β  si legge a “mo’” di prefazione prima dell’inizio del romanzo e in queste parole ci sono giΓ  gli elementi fondanti dell’intero impianto narrativo: le persone e β€œcerte storie”.

Oltre a Federico, 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒐 π’”π’ƒπ’‚π’ˆπ’π’Šπ’‚π’•π’, 𝒖𝒏𝒐 π’…π’Š π’’π’–π’†π’π’π’Š 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒄𝒂𝒑𝒑𝒂𝒏𝒐,π’”π’Š 𝒏𝒂𝒔𝒄𝒐𝒏𝒅𝒐𝒏𝒐 𝒐 π’Žπ’†π’•π’•π’π’π’ 𝒖𝒏𝒂 π’Žπ’‚π’”π’„π’‰π’†π’“π’‚ 𝒐 π’“π’†π’„π’Šπ’•π’‚π’π’ 𝒖𝒏𝒂 𝒑𝒂𝒓𝒕𝒆, di persone, uomini e donne, che π’—π’Šπ’—π’π’π’ la propria storia, ce ne sono altre ed ognuna con il proprio 𝒄𝒂𝒐𝒔 π’Šπ’π’•π’†π’“π’Šπ’π’“π’† da mascherare, da proteggere, da trasformare.

Le donne del romanzo sono donne forti, battagliere, che consegnano il loro cuore, in modi diversi, a Simone.

Serena, 𝒍𝒂 π’Žπ’‚π’Žπ’Žπ’‚, il cui β€œcuore” ha provato β€œil dolore e l’amore” cosΓ¬ intensamente da rimanerne esso stesso provato; Ester, 𝒍𝒂 𝒆𝒙 𝒔𝒖𝒐𝒄𝒆𝒓𝒂 𝒆 𝒍𝒂 𝒏𝒐𝒏𝒏𝒂, amorevole, accogliente ma con un odio cosΓ¬ profondo nei confronti diΒ  Federico da soffocarlo solo per amore di Simone; e poi Laura, 𝒍’𝒂𝒍𝒕𝒓𝒂, che si defila e si sottrae all’amore nascente per sostenere 𝒖𝒏 π’‚π’Žπ’π’“π’† 𝒅𝒂 π’“π’Šπ’„π’π’π’’π’–π’Šπ’”π’•π’‚π’“π’†.

Tutte queste donne, meno fra tutte, forse, Serena, puntano il dito contro Federico, non soffermandosi mai sulla 𝒔𝒐𝒇𝒇𝒆𝒓𝒆𝒏𝒛𝒂 di questa sua inadeguatezza <<𝑷𝒆𝒏𝒔𝒂𝒗𝒂 𝒄𝒉𝒆, 𝒂𝒍𝒍𝒂 π’‡π’Šπ’π’†, 𝒔𝒂𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 π’ˆπ’Šπ’–π’…π’Šπ’„π’‚π’•π’ π’”π’†π’Žπ’‘π’“π’† 𝒆 π’„π’π’Žπ’–π’π’’π’–π’†, 𝒑𝒆𝒓 π’’π’–π’‚π’π’”π’Šπ’‚π’”π’Š 𝒄𝒐𝒔𝒂, 𝒆 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒂𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 π’Žπ’‚π’Š 𝒔𝒕𝒂𝒕𝒐 π’π’Šπ’ƒπ’†π’“π’ π’…π’Š π’†π’”π’‘π’“π’Šπ’Žπ’†π’“π’”π’Š 𝒆 π’…π’Š 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓𝒆 π’‡π’†π’π’Šπ’„π’† 𝒔𝒆𝒏𝒛𝒂 π’”π’†π’π’•π’Šπ’“π’”π’Š π’”π’†π’Žπ’‘π’“π’† 𝒂𝒍 𝒄𝒐𝒔𝒑𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 π’ˆπ’Šπ’–π’“π’Šπ’‚ π’…π’Š 𝒖𝒏 𝒕𝒂𝒍𝒆𝒏𝒕 π’”π’‰π’π’˜>> ( Cap. 10 p. 100).

E poi ci sono gli uomini, Luciano, 𝒍’𝒆𝒙-𝒔𝒖𝒐𝒄𝒆𝒓𝒐 𝒆 π’Šπ’ 𝒏𝒐𝒏𝒏𝒐, con il suo odio palese e spietato, ma che si trasforma in supporto π’’π’–π’‚π’”π’Š amicale. Ed Edo, π’Šπ’ π’„π’–π’ˆπ’Šπ’π’ π’”π’Šπ’„π’–π’π’ 𝒆 𝒑𝒓𝒆𝒔𝒆𝒏𝒕𝒆, apparentemente sicuro, ma con una fragilitΓ  emotiva notevole, un disperato bisogno di amore e di amare. Con Edo si affaccia al romanzo anche il tema β€œcaldo” dell’utero in affitto (GPA).

Di Simone parlano gli occhioni azzurri che 𝒔𝒆𝒏𝒕𝒐𝒏𝒐 π’Šπ’π’•π’†π’π’”π’‚π’Žπ’†π’π’•π’†.

π‘ͺπ’π’Žπ’† π’Š π’ƒπ’‚π’Žπ’ƒπ’Šπ’π’Š 𝒔𝒐𝒕𝒕𝒐 π’Šπ’ 𝒍𝒆𝒏𝒛𝒖𝒐𝒍𝒐 Γ¨ Il primo romanzo in cui Cannadoro si misura con una storia π’„π’π’Žπ’† 𝒕𝒂𝒏𝒕𝒆 π’”π’•π’π’“π’Šπ’†, dando prova di una interessante tecnica narrativa, innovativa e dinamica, si, ma forte nell’intensitΓ  del messaggio e del tema affrontato: π’ˆπ’π’Š π’–π’π’Žπ’Šπ’π’Š, π’Š π’‘π’‚π’…π’“π’Š 𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒄𝒂𝒑𝒑𝒂𝒏𝒐; 𝒍𝒆 𝒅𝒐𝒏𝒏𝒆, 𝒍𝒆 π’Žπ’‚π’…π’“π’Š 𝒄𝒉𝒆 𝒓𝒆𝒔𝒕𝒂𝒏𝒐.

Ma abbiamo visto che c’è molto altro fra le righe, e tanto altro che ogni lettore, ogni uomo, ogni donna, puΓ² scorgere in questa storia.

<< 𝑰𝒐 𝒏𝒐𝒏 𝒔𝒐 π’„π’π’Žπ’† π’”π’Š 𝒇𝒂 𝒂 π’‘π’“π’†π’π’…π’†π’“π’”π’Š 𝒄𝒖𝒓𝒂 π’…π’Š 𝒕𝒆, π’Žπ’‚ π’‘π’†π’ˆπ’ˆπ’Šπ’ π’…π’Š 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒕𝒐 𝒉𝒐 𝒇𝒂𝒕𝒐 π’‡π’Šπ’π’π’“π’‚ 𝒑𝒆𝒏𝒔𝒐 π’”π’Šπ’‚ π’Šπ’Žπ’‘π’π’”π’”π’Šπ’ƒπ’Šπ’π’†. π‘Έπ’–π’Šπ’π’…π’Š 𝒄𝒉𝒆 𝒏𝒆 π’…π’Šπ’„π’Š 𝒔𝒆 π’„π’Š π’Šπ’Žπ’‘π’†π’ˆπ’π’Šπ’‚π’Žπ’ π’•π’–π’•π’•π’Š 𝒆 𝒅𝒖𝒆 𝒂 π’„π’π’π’π’”π’„π’†π’“π’„π’Š 𝒆 𝒂 π’‘π’“π’†π’π’…π’†π’“π’„π’Š 𝒄𝒖𝒓𝒂 𝒍’𝒖𝒏𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒍𝒕𝒓𝒐?𝑬𝒉?>>

Come i bambini sotto il lenzuolo.

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Filomena Cataldo

(nella foto sopra l’autore con suo figlio. Sotto lo stesso autore, in un video, ci spiega i motivi che lo hanno portato a scrivere)

 

 

 

 

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