πͺπππ π πππππππ πππππ ππ ππππππππ Γ¨ un libro firmato da Francesco Cannadoro: non solo un romanzo di πππ ππππππ, ππ π π πππ πππππππ. πΊππππππππππ! E’ un libro intenso,Β nella sua semplicitΓ – a tratti disarmante, ma anche necessaria – si insinua nelle corde piΓΉ profonde dellβanimo e tocca dei tasti βnodaliβ dellβessere uomo e dellβessere donna: la paura, il senso di inadeguatezza, la rabbia, la delusione, la speranza, la rivalsa, la ricerca.
Con uno stile asciutto, immediato, privo di orpelli retorici Francesco Cannadoro, blogger, scrittore e professionista del web, content creator e caregiver di suo figlio Tommaso, Tommi, affetto da una malattia degenerativa, racconta la storia di Federico, un giovane uomo che, preda di un senso di inadeguatezza e paura, si sottrae alla propria responsabilitΓ di padre e di compagno dinanzi alla disabilitΓ del figlio, Simone.
Non Γ¨ un romanzo ππππππππ, non si conclude con lβππππππ, ma si sviluppa e ππ-πππππ dallβππππππ, raccontando non un πππ πππππ πππ ππππππ, ππ ππ πππ πππππ πππ πππππππ. In questa prospettiva Γ¨ un romanzo di formazione, quasi nel senso tradizionale del termine, pur se la cifra narrativa di Cannadoro Γ¨ quella di scrivere in modo cosΓ¬ βaccessibileβ sia dal punto di vista grafico sia lessicale, pur affrontandoΒ temi βcaldiβ e βspinosiβ, da πππππππππππππ la narrazione della disabilitΓ .
La penna di Cannadoro Γ¨ oggettiva e πππππππ, nella misura in cui riesce a fare uso di una buona dose di ironia.
βπΈπππππ π’ πππ ππππππ πππ, ππππ πππππ πππππ, π’ πππππ π π πππππππ.
π³π ππππππ ππππ ππππππ πππππ π π πππππππ ππ, π πππππ, ππππ ππ πππππππ π πππ ππππππ πππππ πππ πππππ ππππππ”Β si legge a “moβ” di prefazione prima dellβinizio del romanzo e in queste parole ci sono giΓ gli elementi fondanti dellβintero impianto narrativo: le persone e βcerte storieβ.
Oltre a Federico, ππππππ πππππππππ, πππ π π ππππππ πππ ππππππππ,ππ πππππππ πππ π πππππππ πππ ππππππππ π ππππππππ πππ πππππ, di persone, uomini e donne, che ππππππ la propria storia, ce ne sono altre ed ognuna con il proprio ππππ πππππππππ da mascherare, da proteggere, da trasformare.
Le donne del romanzo sono donne forti, battagliere, che consegnano il loro cuore, in modi diversi, a Simone.
Serena, ππ πππππ, il cui βcuoreβ ha provato βil dolore e lβamoreβ cosΓ¬ intensamente da rimanerne esso stesso provato; Ester, ππ ππ πππππππ π ππ πππππ, amorevole, accogliente ma con un odio cosΓ¬ profondo nei confronti diΒ Federico da soffocarlo solo per amore di Simone; e poi Laura, π’πππππ, che si defila e si sottrae allβamore nascente per sostenere ππ πππππ π π πππππππππππππ.
Tutte queste donne, meno fra tutte, forse, Serena, puntano il dito contro Federico, non soffermandosi mai sulla ππππππππππ di questa sua inadeguatezza <<π·ππππππ πππ, ππππ ππππ, πππππππ πππππ ππππ πππππ ππππππ π ππππππππ, πππ πππππππππ ππππ, π πππ πππππππ πππ πππππ ππππππ π π ππππππππππ π π π ππππππ ππππππ πππππ ππππππππ ππππππ ππ ππππππππ π ππππ ππππππ π π ππ ππππππ ππππ>> ( Cap. 10 p. 100).
E poi ci sono gli uomini, Luciano, π’ππ-πππππππ π ππ πππππ, con il suo odio palese e spietato, ma che si trasforma in supporto πππππ amicale. Ed Edo, ππ ππππππ ππππππ π ππππππππ, apparentemente sicuro, ma con una fragilitΓ emotiva notevole, un disperato bisogno di amore e di amare. Con Edo si affaccia al romanzo anche il tema βcaldoβ dellβutero in affitto (GPA).
Di Simone parlano gli occhioni azzurri che πππππππ ππππππππππππ.
πͺπππ π πππππππ πππππ ππ ππππππππ Γ¨ Il primo romanzo in cui Cannadoro si misura con una storia ππππ πππππ ππππππ, dando prova di una interessante tecnica narrativa, innovativa e dinamica, si, ma forte nellβintensitΓ del messaggio e del tema affrontato: πππ ππππππ, π πππ ππ πππ ππππππππ; ππ π ππππ, ππ πππ ππ πππ πππππππ.
Ma abbiamo visto che cβΓ¨ molto altro fra le righe, e tanto altro che ogni lettore, ogni uomo, ogni donna, puΓ² scorgere in questa storia.
<< π°π πππ ππ ππππ ππ ππ π πππππ ππππ ππππ π π ππ, ππ ππππππ π π ππππππ ππ ππππ ππππππ πππππ πππ πππππππππππ. πΈππππ π πππ ππ π πππ ππ ππ ππππππππππ πππππ π π ππ π ππππππππππ π π πππππ ππππ ππππ π’πππ π πππ’πππππ?π¬π?>>
Come i bambini sotto il lenzuolo.
Filomena Cataldo
(nella foto sopra l’autore con suo figlio. Sotto lo stesso autore, in un video, ci spiega i motivi che lo hanno portato a scrivere)