Il 25 luglio si è svolto, a Poggibonsi presso il Bar gelateria “La Dolce vita”, l’evento il ricordo di “Roberta Masi” patrocinato da Anpana Siena con la partecipazione di Valdelsadonna.
Un aperitivo di beneficenza organizzato da Anpana Siena ODV che si occupa di Animali, natura ed ambiente in ricordo della loro volontaria e socia Roberta Masi, purtroppo scomparsa due anni fa,
Anpana ha deciso di devolvere completamente l’incasso all’associazione Valdelsadonna che si occupa di sostenere i malati oncologici.
Il discorso di apertura è stato tenuto dal volontario Anpana Mauro Ferrari che, commosso, ha ricordato la collega volontaria Roberta come una persona dedita ai suoi animali, generosa e speciale, il cui ricordo è stato il motore per organizzare questo ed altri importanti eventi. Ha concluso l’intervento con un saluto particolarmente sentito ai familiari di Roberta presenti all’evento.
Successivamente è intervenuto il Dottor Paolo Petreni, Oncologo dell’Ospedale di Campostaggia di Poggibonsi, che ha parlato dell’importanza di una vita sana unita alla prevenzione per sconfiggere i tumori.
Alla fine ha concluso la presidente di Valdelsadonna , Antonella Lo Monaco, che ha innanzitutto ringraziato Anpana ed i suoi soci per la cospicua donazione, ribadendo che Valdelsadonna è vicino a tutti i malati oncologici con tantissimi iniziative.
Si è appena conclusa la raccolta fondi per il casco refrigerante per le chemioterapie che già ai nastri di partenza c’è subito un altro importante progetto: creare un fondo di solidarietà per i malati oncologici e le loro famiglie a sostegno di tutte quelle spese di viaggio fatte per effettuare le terapie necessarie per sconfiggere la malattia.
Le parole di Antonella Lo Monaco:
“Posso dire che è stato un pomeriggio denso di emozioni quello che ha visto le Associazioni Anpana Siena e Valdelsadonna Odv unite nel ricordo di Roberta Masi. Un’ iniziativa del Direttivo Anpana che, nel nome di Roberta, ha voluto donare a Valdelsadonna un assegno importante come contributo al sostegno delle persone che lottano contro la malattia oncologica, proprio quella che si è portata via la loro socia ma soprattutto amica i cui genitori erano presenti all’evento insieme all’oncologo che l’ha seguita negli ultimi anni della sua vita. Uno dei giovani volontari dell’Associazione ha ricordato con commozione l’amica sempre pronta ad accogliere regalando un sorriso non soltanto agli animali, dei quali si prendeva cura, ma anche agli amici che con lei dedicavano il loro tempo al volontariato.
Un’ occasione che Valdelsadonna con il suo Direttivo ha voluto cogliere per ricordare che la prevenzione è fondamentale per combattere l’insorgere della malattia, come ho ribadito più volte.
“Ogni occasione è buona per parlare di prevenzione e ricordare che le regole di un corretto stile di vita sono essenziali quando si parla di Prevenzione primaria”. A questo proposito è stato donato ai presenti un segnalibro in ricordo della serata con lo slogan che accompagna Valdelsadonna in ogni evento quasi come un Mantra:
“Prevenzione come progetto di vita.”
Insomma è proprio il caso di dire che l’unione fa la forza, nella lotta contro il cancro!
Giulia Meattini