Dal 4 al 20 settembre si impegneranno per lavori di manutenzione in un centro che accoglie bambini fragili
“Sarà un’esperienza che lascerà il segno nei loro cuori donando un senso di gratitudine e gioia che porteranno nelle loro vite”. Così commenta Don Vittorio Giglio che, insieme ad Osanna Luchi, accompagnera’ il gruppo ad Analaroa, un villaggio dell’altopiano malgascio.
Poi specifica: “i nostri ragazzi verniceranno 80 letti e i tavoli e le sedie del refettorio di un centro che ospita bambini affetti da patologie come il rachitismo da malnutrizione“.
Entrare in contatto con la sofferenza per arricchire il proprio spirito. Pare proprio questa la “ricetta” scelta da Don Vittorio che non e’ certamente nuovo a queste esperienze .
Pugliese di origine, toscano di adozione, il nostro Don Vittorio ha recentemente spento 54 candeline. E’ sacerdote da 24 anni, attualmente parroco presso Sovicille e svolge le funzioni di Responsabile per le Comunicazioni Sociali della nostra diocesi e di Vicario Episcopale.
Ha già diversi anni di esperienza di solidarietà nell’Isola Rossa: “Operiamo grazie al sostegno dell’organizzazione di volontariato Sunrise odv che si impegna da anni nel paese africano in collegamento con le Suore Orsoline di Verona. Tante sono le opere che abbiamo realizzato, tra le quali una sala operatoria in questo villaggio dove un gruppo di medici italiani si reca annualmente per operare tanti bambini“.
Molto e’ stato fatto, moltissimo c’e’ da fare. Il messaggio finale di Don Vittorio non ammette dubbi: “anche la presenza dei nostri ragazzi senesi e’ chiaro e concreto segno di vicinanza a questa popolazione che merita tutto il sostegno e l’aiuto possibile. Saranno giorni intensi ma , sono sicuro che, come sempre avviene in queste occasioni, tutti torneremo più ricchi: di emozioni, di sensazioni, di umanità”.
Buon viaggio a Don Vittorio e ai suoi ragazzi.
Sienasociale.it ringrazia Don Vittorio Giglio per la disponibilità e cortesia
per saperne di più e sostenere i progetti in Madagascar
Sunrise ODV – Associazione volontariato | Aiutaci a regalare altri sorrisi