Domenica 8 ottobre a partire dalle 9.30, siamo tutti invitati a partecipare alla PittaRosso Pink parade per percorrere 5 km iniziando da Monteroni d’Arbia e attraversando alcuni caratteristici tratti delle nostre strade bianche. L’evento, nato dalla partnership tra Fondazione Veronesi e PittaRosso, colorerà di rosa le campagne senesi per il terzo anno ed il ricavato sarà devoluto alla Fondazione per la ricerca dei tumori femminili.
Incontriamo Laura Ceccarelli, 55 anni, della Nobil Contrada del Bruco, impiegata nel settore assicurativo che ci racconta la sua esperienza e la sua collaborazione con la Fondazione “tutto ha inizio nel gennaio 2020 quando mi viene diagnosticato un tumore. Decido di recarmi presso l’Istituto Europeo Oncologico (IEO) di Milano e nel febbraio dello stesso anno, vengo operata. I mesi che seguono sono molto duri e faticosi perché oltre al disagio della chemio e della radio terapia, dovevo recarmi a Pisa tutti i giorni per sottopormici. Purtroppo, la mia malattia è venuta fuori nel periodo del Covid; periodo in cui non erano concessi gli spostamenti se non per motivi particolari, quindi la gente non era libera di uscire di casa. Dico questo perché, se avessi potuto condividere questa esperienza con uno o più amici, avrei vissuto diversamente i momenti e meglio sopportato la durezza delle cure”.
“Successivamente alla mia operazione vengo contattata dall’Associazione Umberto Veronesi che mi propone alcuni banchetti di beneficenza a Siena in cui vengono donati pomodori e panettoni (rispettivamente in aprile e dicembre) ed il cui ricavato è devoluto per la ricerca. Nel 2022 la vita post pandemia fortunatamente riprende e la gente comincia a voler tornare alla normalità, uscendo di casa e partecipando ad attività ed esperienze nuove. Nel frattempo, ero stata nominata referente provinciale della Fondazione Umberto Veronesi per cui, grazie anche alla mia rete di conoscenze in contrada, grazie alle amicizie ed ai passaparola, la camminata dello scorso anno ha visto ben mille adesioni! Non potevo crederci, era tutto così spontaneo, le persone coinvolte erano felici di stare insieme e di percorrere un tragitto agibile per tutti, con serenità e partecipazione! E… ti dico la verità… quest’anno non so cosa aspettarmi!”. L’evento dello scorso anno è stato reso possibile anche grazie al coinvolgimento del Comune di Monteroni che ha offerto un servizio di ordine pubblico e alla collaborazione con la Pubblica Assistenza Valdarbia; ma anche il buon cuore di alcuni commercianti che hanno voluto far sentire la loro presenza offrendo acqua e succhi di frutta ai partecipanti, è stata piacevolmente accolta con sorpresa!
Insomma, un evento a cui non mancare neanche quest’anno, consapevoli che sostenere la ricerca vuol dire donare sorrisi e speranza di vita e che sensibilizzare alla prevenzione è un atto di solidarietà verso persone che soffrono.
Per avere maggiori informazioni sulla passeggiata di Monteroni d’Arbia, si può scrivere a ppp2023siena@gmail.com o contattare il nr 3384834622. Per chi volesse procedere autonomamente all’iscrizione, nel campo “personalizzazione pettorale” ricordarsi di inserire il codice “TEAM SIENA”.
Le iscrizioni sono aperte fino a metà settembre.
Per saperne di più: www.pittarossopinkparade.it
Stefania Ingino