Sabato 26 agosto inaugurazione presso la Misericordia di Asciano dei cinque nuovi dispositivi DAE installati nel comune
Sabato 26 agosto, alle 16 presso la Misericordia di Asciano in via Barna 4, insieme alle autorità istituzionali del paese, saranno inaugurati 5 nuovi defibrillatori semiautomatici che sono stati posizionati nelle settimane passate nel comune.
La giornata celebra la realizzazione del progetto “Asciano mi stai a cuore” nato dai volontari della Misericordia di Asciano che si sono ispirati al ‘Mi stai a cuore’ delle Misericordie toscane”.
I nuovi dispositivi sono 5 e si vanno ad aggiungere ai tre preesistenti.
Una postazione è stata donata e ospitata da Cresti Marmi (Via Enrico Mattei 51), un’altra è stata donata da ‘Quattro emme srl – Centro commerciale il Leccio’ e ospitata dalla Pizzeria il Leccio (Via Martiri della Libertà, 1).
Una terza postazione, acquistata con il contributo di Banca Centro Toscana Umbria BCC, Unicoop Firenze e Misericordia di Asciano è stata ospitata dalla Banca in Piazza della Basilica, il quarto dispositivo è stato invece donato dalla ProLoco Asciano e ospitato dalla Pizzeria Osteria la Terrazza delle Crete (Via delle Piazze, 3 – Chiusure) e l’ultimo, donato da Rubinetterie Treemme, è ospitato nell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore all’ingresso della foresteria.
L’importanza di rendere Asciano un paese cardio protetto è stato condiviso dagli sponsor locali che hanno aiutato nella messa in pratica del progetto sia per dare un contributo che per ospitare una postazione.
Tutta la popolazione ascianese si è messa in gioco, ma dopo l’installazione dei dispositivi il prossimo passo è formare all’utilizzo del DAE quanti più cittadini; in tal proposito la Misericordia di Asciano, come ogni anno, terrà corsi gratuiti BLSD per laici a fine settembre e a novembre.
Clara Cerrone