Il progetto Missione Cambogia dei Nasienasi sta prendendo sempre più forma: si avvicina la partenza ed i volontari impegnati provenienti da diverse associazioni Vip Italia, si stanno confrontando settimanalmente dando vita e concretezza al programma da realizzare, ai materiali da portare, alle idee con cui coinvolgere i bambini cambogiani pensando alle emozioni e alle esperienze da vivere insieme.
La nostra claunina Delizia (nella foto principale), insieme a Pippilotta (sotto) è una delle due volontarie che partirà a dicembre da Siena. La “incontro” telefonicamente per una breve chiacchierata: “sono emozionatissima, sebbene non sia alla mia prima partenza… ma ogni volta è così. Con gli altri volontari ci stiamo preparando per portare il meglio di noi e lasciare un messaggio di solidarietà a questi bambini. Creeremo dei laboratori in cui li coinvolgeremo per tutta la durata della missione e pensa che nonostante loro parlino appena un pochino di inglese e per di più ad un livello prettamente scolastico, spesso e volentieri l’ostacolo della lingua viene superato dal linguaggio non verbale: le espressioni, un sorriso, un viso imbronciato, un abbraccio ci mette in relazione con loro, nonostante le distanze culturali e linguistiche. È meraviglioso!”.
Questa è decisamente la loro carta vincente (e questo lo aggiungo io) perché di fronte ad un anziano in RSA o un paziente ricoverato in ospedale, dove loro fanno ciclicamente attività di volontariato, si ritrovano persone che per disabilità, per malattia o per i trascorsi della propria vita, non sempre hanno modo e possibilità di esprimersi con un linguaggio verbale. Ma i Nasienasi, con la loro piccola maschera – il naso rosso – e la loro grande esperienza fatta di sensibilità e allenamento costante, sono in grado di abbattere muri, trovare accoglienza e generare sorrisi!
Possiamo tutti contribuire aiutando l’Associazione a raccogliere fondi per la Missione Cambogia giovedì 31 agosto a partire dalle 17 presso il GSD di Quercegrossa. Il pomeriggio sarà dedicato principalmente ai bambini che saranno protagonisti del teatro dei burattini, giochi e truccabimbi. Sarà predisposto anche un piccolo mercatino con alcuni gadget realizzati dalle volontarie claunine; tra le altre cose ci sarà l‘esposizione di un testo che racconta le precedenti missioni, in un percorso fatto di fotografie, parole chiave, ricordi ed esperienze.
Il ricavato delle donazioni andrà a favore della Missione, in partenza il prossimo dicembre.
Buon divertimento a tutti i bimbi con i colori e la spensieratezza dei Nasienasi.
Stefania Ingino