In occasione del centenario dalla nascita di Enrico Berlinguer, politico italiano fra le figure più carismatiche dell’Italia Repubblicana, il Comune di Benestare, nella Provincia di Reggio Calabria, gli intitola una Piazza, Largo Berlinguer in cui, tra l’altro, è presente il primo parco giochi in gomma colata realizzato nella Città Metropolitana di Reggio. Una struttura prima nel suo genere: una pavimentazione antitrauma, coloratissima, con percorsi didattici.
L’inaugurazione di Largo Berlinguer si terrà nei giorni 27 e 28 Settembre e coincide con la XIV edizione dei “Catoja in Festa 2023”, un evento culturale ed enogastronomico fra i più partecipati della provincia.
Un evento che fa rivivere il cuore del “paese delle case di gesso” in modo appassionato ed orgoglioso.
Benestare, inoltre, sarà l’unico Comune del Sud a celebrare il centenario della nascita di Enrico Berlinguer; è stato infatti selezionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri insieme ad altre sei città italiane, Roma, Firenze, Pescara, Pistoia, Venezia e Soave.
Abbiamo intervistato Domenico Mantegna, sindaco di Benestare, che ha raccontato ai nostri microfoni il suo impegno costante, insieme all’amministrazione tutta, nella valorizzazione del territorio attraverso investimenti di miglioramento ed innovazione e nella cura di momenti ed occasioni che riuniscano l’intera comunità in un profondo senso di appartenenza.
D’altra parte, possiamo chiosare, che fare memoria con i luoghi e attraverso i luoghi è senz’altro una chiave di lettura privilegiata per condividere e muovere gli animi e le coscienze verso un sentire unico e partecipato.
Perché partecipare vuol dire far parte di una comunità e contribuire alla sua valorizzazione.
Segue la video intervista
Nella foto Domenico Mantegna, sindaco di Benestare e Simona Musolino, Vice presidente del Consiglio e delegata all’evento Catoja in Festa.
Per maggiori informazioni https://www.comune.benestare.rc.it/
Filomena Cataldo
(sotto la video intervista)