Sabato 30 settembre i giovani artisti della Associazione Autismo Siena-Piccolo Principe APS saranno ospiti della Biennale di Venezia nella sede dei Giardini.
Informata che la quarta edizione della Mostra “Artisti in Blu” (quasi trenta opere pittoriche realizzate dai ragazzi e ragazze della associazione, esposte alla galleria Beaux Arts di Siena lo
scorso aprile) era ispirata alla 59ma Esposizione internazionale d’Arte della Biennale “Il latte dei sogni”, la prestigiosa istituzione veneziana aveva dato il suo sostegno all’evento fornendo il materiale fotografico che accompagnava ogni quadro esposto e utile alla stampa del catalogo.
Lo stesso catalogo si apriva con i complimenti e i saluti del Presidente della Biennale Roberto Cicutto e della Curatrice della 59ma Esposizione Cecilia Alemani.
“La loro disponibilità – dicono Umberto Trezzi, responsabile del Laboratorio di Pittura della associazione Autismo Siena e il suo Presidente Alberto Negri – è per noi importantissima, la conferma che dobbiamo continuare a scoprire e valorizzare i talenti delle persone autistiche, oltre che una dimostrazione della volontà della Biennale di essere partecipi al comune impegno nel
costruire una società culturalmente e praticamente inclusiva e accessibile. L’invito a Venezia che è seguito alla Mostra è stato molto gradito da ragazzi e familiari e ci ha incoraggiati ad organizzarci per partire tutti insieme, sicuri di vivere un’esperienza indimenticabile.”
Per i ragazzi della associazione questo viaggio sarà un’ulteriore occasione per scoprire la bellezza dell’arte, sperimentarne le potenzialità e accrescere la stima in sé stessi, passando momenti di serenità e allegria.
Sabato i giovani Artisti in blu potranno visitare la Biennale Architettura 2023 e parteciperanno ad un laboratorio organizzato dallo Staff Educational della Biennale. La Biennale di Venezia ha infatti sviluppato dal 2015 speciali attività pensate per far partecipare persone solitamente meno coinvolte nella fruizione di mostre ed eventi culturali.
(nella foto principale un artista con Umberto Trezzi)